Chi non conosce la Viennetta, la torta gelato Algida più famosa del mondo? Io me la ricordavo da una vita ma ho fatto ricerche e ho scoperto che è stata creata in Inghilterra nel 1981 e commercializzata in Italia dal 1982, quindi non ero più una bambina. Se vi interessa tutta la storia è a questo link.
Adesso ne esistono tante varianti, ma la classica, gelato alla panna e tanti strati croccanti di cioccolato, non conosce crisi. Perché non provare a farla in casa, allora? Infatti, perché? L’ho vista sul profilo Instagram di Ketty, Zagara e Cedro, e l’ho replicata quasi subito. La ricetta originale la trovate sul suo blog, a questo link.
Fantastica!!
Facile e veloce da fare anche in casa e senza gelatiera. Provatela perché è un dessert che si può gustare tutto l’anno, non solo in estate. E io sto già pensando di rifarla al più presto.
Viennetta
Ingredienti per uno stampo da circa 28 x 8 cm:
- 500 ml di panna fresca da montare
- 300 g di latte condensato
- 150 g di cioccolato fondente spezzettato
- Vaniglia (1 goccio di estratto o i semini di mezza bacca)
- 1 cucchiaio di rum
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- Biscotti secchi (mia idea, facoltativi)
Procedimento:
- Mettete in frigo il latte condensato (dando per scontato che la panna ci sia già) e il recipiente dove monterete la panna.
- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e stendetelo su fogli di carta forno o di acetato. Realizzate cinque sfoglie piuttosto sottili della misura dello stampo che userete per la Viennetta. Non vi preoccupate che siano precisi, andranno poi coperti dal gelato.
- Mettete le sfoglie di cioccolato in freezer.
- Montate la panna e tenetene da parte una piccola quantità per le decorazioni. Aggiungete il latte condensato, sempre montando. Incorporate la vaniglia e un cucchiaio di rum usando una spatola per non smontare il composto.
- Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola trasparente e sistemate sul fondo la prima sfoglia di cioccolato (sarà poi la parte superiore della Viennetta).
- Ricoprite con una parte di composto alla panna, poi sistemate un’altra sfoglia di cioccolato e proseguite così alternando panna e cioccolato. Dopo l’ultimo strato di panna io ho voluto mettere uno strato di biscotti che facessero da base al dolce ma non è necessario.
- Mettete lo stampo in freezer a rassodare per almeno 3 o 4 ore. Toglietelo pochi minuti prima di servirlo, capovolgendolo su un piatto rettangolare.
- Decorate con ciuffetti della panna che avete tenuto da parte, a cui avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero a velo.
Note:
- Ho tenuto da parte circa un bicchiere di panna montata per le decorazioni a cui ho aggiunto giusto un cucchiaino di zucchero a velo. Le decorazioni sono sempre molto personali.
- Anche mettere il latte condensato in frigo è personale. Io faccio così per mantenere costante la temperatura della panna quando poi lo aggiungo.
- Mettere in frigo il recipiente per la panna aiuta a farla montare meglio.
- Se non consumate la Viennetta tutta in una volta rimettetela subito in freezer dopo aver tagliato le fette necessarie
No Comments