Almeno in apparenza non c’è nulla di più semplice di un uovo al tegamino. Allora perché non dargli una nuova veste? ho pensato ad una bella forma primaverile incorniciandolo in un fiore ottenuto da una rondella di peperone. Gli ho messo a fianco una bella porzione di verdure spadellate e una generosa manciata di Grok, saporiti e croccanti. I Grok Gusto Deciso, i miei preferiti, sono saporiti perchè ottenuti da Grana più stagionato e arricchiscono questo piatto così semplice facendolo diventare una pietanza completa, ricca e sana.
Procuratevi un bel peperone grosso, costoluto e sodo. Tagliate via la testa col picciolo e tutti i semi e ricavate delle rondelle sottili, una per ogni uovo che intendete
cuocere. Col peperone rimasto farete la ratatouille di verdure, aggiungendo: melanzane, zucchine carote, cipolle, patate in proporzioni più o meno uguali.
Poi ci vorrà:
Olio extravergine
cuocere. Col peperone rimasto farete la ratatouille di verdure, aggiungendo: melanzane, zucchine carote, cipolle, patate in proporzioni più o meno uguali.
Poi ci vorrà:
Olio extravergine
1 pizzico di sale, pepe, zenzero
1 goccio di vino bianco secco
1 noce di burro
1 busta di Grok Gusto deciso
Preparate la ratatouille tagliando tutte le verdure a cubetti piuttosto piccoli. In una larga padella scaldate un filo d’olio e mettete carote, patate, peperoni e cipolle. Rigirate e dopo circa 10 minuti aggiungete melanzane e zucchine (che cuociono prima). Sfumate col vino bianco, salate, pepate e, se vi piace, dategli un po’ di carica con un pizzico di zenzero, che aggiunge anche una nota fresca. Portate a cottura per circa mezz’ora, aggiungendo eventualmente un goccio d’acqua se tendesse ad
asciugarsi troppo.
asciugarsi troppo.
Al momento preparate le uova facendo scaldare una noce di burro in una padella. Mettete le rondelle di peperone e fatele cuocere un paio di minuti per parte. Cuocete le uova facendole scivolare ognuna dentro una cornice di peperone, facendo attenzione a non far scappar fuori l’albume e a non rompere il tuorlo. Se non avete 10 persone a tavola, fatene uno o due per volta. Meglio ancora sarebbe far scendere prima l’albume e appena perde la trasparenza, mettere il tuorlo, cuoce anche più uniformemente, ma non vorrei complicarvi la vita per un uovo fritto.
Servite sui singoli piatti un uovo in cornice con una cucchiaiata di ratatouille, una manciata di Grok e una fetta di pane tostato. Un piatto da re!Questo piatto è anche un’ottima colazione, come si usa soprattutto in America o nel Nord Europa. A casa mia piace molto iniziare la giornata così, peccato essere sempre di fretta la mattina.
Hai avuto un'idea davvero sfiziosa!!!
Bravissima!
Baci
Yle (Sizidicasa)
cosa succede Yle? perchè ti nascondi???? senza dubbio un problema tecnico, meno male non succede solo a me
grazie carissima, a presto
CHE MERAVIGLIA DI PIATTO E DI COLORI, GRAZIE ERA PROPRIO CIO' DI CUI AVEVO BISOGNO OGGI!!! UN BACIONE
grazie per essere passata a visitare il mio blog…
Quante belle ricettine!! Ti seguo tramite google +
Un abbraccio
Sara
troppo bella questo modo di fare le uova … la trovo davvero bella da vedere
Che idea carina per fare l'uovo al tegamino!!!!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/
Ecco di chi è quest'idea! l'ho vista negli ultimi giorni in giro sul web!
alternativa mi piace troppo, grazieeeeee