Le uova sode ripiene sono un classicone della Pasqua un po’ in tutte le cucine. Mia mamma le faceva spesso, anche con una calotta di pomodoro sopra a simulare un funghetto. Queste Uova colorate ripiene alla piemontese mi sono state ispirate da un’idea di Carmelita su IG. Lei le ha colorate intere e sistemate in una torta soffice, io ho pensato di tagliarle a metà per colorare anche l’interno e riempirle con la ricetta piemontese che ho trovato sul blog di Francesca, Maccaroni Reflex.
Non ho messo né maionese né cetriolini nella farcia perché non ne avevo, giusto un po’ di senape in grani (che adoro). Voi regolatevi secondo il vostro gusto e le disponibilità della vostra dispensa.
Per quanto riguarda la colorazione delle uova, è ovvio che la si può ottenere anche con coloranti naturali, facendo bollire verdure o spezie. Il procedimento è leggermente più lungo e vale la pena usarlo per quantità superiori, noi siamo in due e per poter avere qualche nuance diversa è sicuramente più pratico usare i coloranti liquidi o in gel. Se vi volete cimentare diversamente potrete usare barbabietola, carciofi, curcuma, cavolo viola; li fate bollire e userete l’acqua colorata che hanno prodotto per immergere le uova.
Spero che questa ricettina fresca e primaverile sia un augurio di serenità ma soprattutto il preludio alla primavera di rinascita che stiamo tutti aspettando. Buona Pasqua!
Uova colorate ripiene alla piemontese
Ingredienti:
- 4 uova
- 2 cucchiai di aceto
- Coloranti alimentari
- 100 g di tonno in scatola
- 2 filetti di acciuga
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 cucchiaino di senape
- Olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
- Lessate le uova ponendole in acqua fredda e lasciandole cuocere 9 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Fatele raffreddare poi sgusciatele. Tagliatele a metà, prelevate il tuorlo e tenetelo da parte.
- Preparate 4 bicchieri o vasetti, riempiteli con acqua calda e mettete un goccio d’aceto in ognuno. Distribuite un goccio di colorante in ogni contenitore e immergete un uovo (cioè due mezzi albumi sodi) in ogni colore.
- Trascorsi circa 15 minuti, scolate le uova e fatele asciugare su carta assorbente.
- Per preparare la farcia mettete i tuorli sodi, tonno sgocciolato, acciughe, capperi, e senape nel bicchiere di un minipimer ed iniziate a frullare aggiungendo l’olio a filo, quel tanto che basta per ottenere una crema liscia e soda.
- Trasferita la crema in un sac-à-poche con bocchetta dentellata e distribuitela negli incavi delle uova. Conservate in frigo coperti da pellicola trasparente e toglieteli una ventina di minuti prima di portare in tavola.
Potete accompagnare le uova ripiene con degli sfiziosi biscotti salati a tema. La ricetta è QUI
No Comments