Quando ad Ottobre il gruppo Re-Cake ha proposto la Babka (QUI la mia ricetta) è stato un successo mondiale! A casa mia è piaciuta da impazzire, l’ho rifatta un’altra volta e mi sono ripromessa di rifarla ancora per il pranzo di Natale. L’idea della versione natalizia è venuta da Patrizia del blog Con grano di sale, che propose per la sfida una Babka all’anice stellato e molti nel gruppo hanno colto l’ispirazione per dare a questa brioche un’aria di festa. Per renderla ancora più natalizia ho pensato di chiudere la treccia alle estremità e farla diventare una ghirlanda, una forma che contribuisce a dare l’idea della tavola di Natale e può trasformare il dolce proprio in un centrotavola elegante e goloso. Se aggiungiamo il profumo dell’arancia e le classiche spezie che arricchiscono i dolci invernali il gioco è fatto. Panettone, ti saluto! e porto in tavola questa brioche che è molto più facile da realizzare e fa la sua bella figura!
Treccia brioche con cioccolato, arancia e spezie
- 530 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 2 g di lievito di birra secco (oppure 8 g di quello fresco)
- 1 limone
- 120 ml di acqua
- 130 g di cioccolato fondente
- 120 g di burro
- 100 g di mandorle
- 50 g di zucchero a velo
- La scorza grattugiata di un’arancia bio
- Un cucchiaino di spezie miste in polvere: cardamomo, anice sellato, cannella
- 40 g miele
- Il succo dell’arancia
Impastate
- Versate la farina, lo zucchero e il lievito (sciolto precedentemente in metà dell’acqua prevista- tiepida) e la buccia grattugiata del limone nella ciotola della planetaria (ma si può fare anche a mano)
- Aggiungete le uova, il burro a temperatura ambiente e l’acqua al centro, iniziate a impastare e proseguite per una decina di minuti (capito perché è meglio che lo faccia la planetaria?). L’impasto finale dev’essere liscio, elastico e piuttosto appiccicoso.
- Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e poi in frigorifero per tutta la notte (oppure, raddoppiando la quantità di lievito per due/tre ore in frigorifero).
Preparate il ripieno
- Fate sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza grattugiata dell’arancia e le spezie, mescolate bene il tutto e tenete al fresco per 10 minuti. A parte, tritate grossolanamente le mandorle.
Formate il dolce
- Riprendete l’impasto, dividetelo a metà e stendete ogni metà in un rettangolo di circa 30x40cm. Spalmate il primo rettangolo con metà della crema di cioccolato, cospargete con metà delle mandorle. Arrotolate sul lato più lungo e ripetete le stesse operazioni con l’altro rettangolo.
- Sistemate i due rotoli su un vassoio o una teglia, copriteli con pellicola e passateli un po’ in frigo, sarà più facile lavorarli se saranno freddi.
- Riprendete i rotoli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza (otterrete due filoni lunghi e stretti da ogni rotolo) ed infine intrecciate le due metà, cercando di lasciare il taglio verso l’alto.
- Congiungete le due estremità della treccia formando una ghirlanda e disponetela in una teglia rotonda o uno stampo da ciambella, unto e infarinato e ripetete la stessa operazione con l’altro roloto.
- Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora circa poi infornate a 190°C, per 30-40 minuti, o fino a quando uno stecchino uscirà asciutto.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo scaldare leggermente il miele insieme al succo d’arancia. Spennellate le trecce appena sfornate con lo sciroppo e lasciate raffreddare prima di trasferirle sul piatto di portata.
- Potete anche realizzare una sola treccia dimezzando le dosi o prepararne due e cuocerne una sola conservando l’altra in freezer.
No Comments