Chi non conosce la torta sette vasetti? Una delle torte più diffuse in tutte le nostre cucine per quanto è semplice, buona e versatile, tanto famosa che ho sempre ritenuto inutile pubblicarla. Ma non è detto, è pur vero che non bisogna mai dare nulla per scontato e siccome stavolta l’ho realizzata in formato mignon ho pensato che forse era venuto il momento di dedicare un post a questa preparazione quindi eccovi le mie tortine sette vasetti ai lamponi.
Se siete fra i pochi che non l’hanno mai provata sappiate che vi conquisterà , soprattutto i bambini adoreranno prepararla con voi. Usate un vasetto vuoto di yogurt da 125 ml come misurino e procedete spediti come da ricetta. Potete prepararla senza bilancia, quindi, aggiungendo cacao o frutta, per esempio. In questa versione, dato che avevo dei bei lamponi a disposizione, ne ho aggiunto qualcuno qua e là ottenendo delle tortine soffici dal cuore umido veramente irresistibili. Ovviamente potete anche preparare un’unica torta diam.20/22 cm. con le stesse dosi.
Tortine sette vasetti ai lamponi
Ingredienti per circa 18 tortine:
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt da 125 ml
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi (meglio se di girasole)
- ½ bustina di lievito
- Circa 150 g di lamponi
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e piuttosto spumoso.
- Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati. Amalgamate.
- Incorporate l’olio ed infine lo yogurt. Amalgamate per ottenere un composto liscio
- Distribuite il composto negli stampini monoporzione (io ho usato quelli in silicone quindi non ho dovuto imburrare), sistemati sulla placca del forno.
- Aggiungete da uno a tre lamponi in ogni stampino, secondo il vostro gusto ed infornate in forno già caldo a 175°C per circa 35 minuti.
- Spolverizzate di zucchero a velo
No Comments