Per la ricetta di marzo le ragazze di Re-Cake sono andate a pescare a casa di Yotam Ottolenghi. Il mio amato Ottolenghi, per la verità. Queste Tortine di semolino al limone sono tratte da Sweet, un libro che conosco quasi a memoria però, incredibile ma vero, queste mi erano sfuggite! Forse perché non c’è la foto o forse perchè la parola “semolino” più di tanto non attira la mia attenzione, chissà? Poco male, rimediamo immediatamente.
Sono veramente delle tortine al limone, un’esplosione di freschezza e una morbidezza avvolgente grazie allo sciroppo che viene versato quando le tortine sono ancora calde. Da fare e rifare!
Tortine di semolino al limone
Ingredienti:
- 120 g burro temperatura ambiente
- 135 g Zucchero semolato
- 1 limone, scorza grattugiata e 20 ml di succo
- 100 g Mandorle tritate finemente
- 2 Uova
- 70 g Semolino fine
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- La punta di un cucchiaino di Sale
Per lo sciroppo e per guarnire:
- ½ limone da tagliare in 8 fette sottili
- 50 g Zucchero semolato
- 60 ml di succo di limone
Procedimento:
- Nella ciotola di uno sbattitore elettrico mettete il burro, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e montate con le fruste per circa tre minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
- Aggiungete le mandorle macinate ed amalgamate.
- Battete leggermente le uova e aggiungetele poco alla volta, poi il semolino, il lievito, il sale ed infine il succo di limone.
- La ricetta diceva di imburrare stampini da muffin aggiungendo un perimetro di carta forno fino a 2 cm. di altezza oltre lo stampo. Io ho usato pirottini in carta da muffin che ho messo nelle impronte di una teglia da muffin (ho già detto muffin?).
- Distribuite su ogni tortina una fettina sottile di limone ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
- Mentre le tortine cuociono preparate lo sciroppo portando a leggero bollore il succo di limone con lo zucchero, spegnete dopo un paio di minuti.
- Togliete le tortine dal forno e bagnatele immediatamente con lo sciroppo di limone, usando un pennello o un cucchiaio. Lasciate raffreddare prima di toglierle dallo stampo mentre le potete tranquillamente lasciare nei loro pirottini di carta.
Questa la locandina ufficiale per giocare con Re-Cake
No Comments