La pasta fresca col cacao amaro ogni tanto la faccio come pasta fresca, primo piatto intendo. Faccio le tagliatelle, che sono ottime col gorgonzola, oppure dei tortelli farciti con le pere, le noci e il gorgonzola che ci sta sempre bene. Come dessert non l’avevo mai provata, anche se il cacao richiama soprattutto i dolci. Allora rimediamo subito. Ho fatto dei tortellini, li ho farciti con crema pasticcera, poi li ho fritti e spolverizzati di zucchero a velo. Gustati con le fragole sono deliziosi ma si lasciano apprezzare anche così, in un boccone, meglio se ancora caldi.
Per la pasta fresca al cacao: 180 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
2 uova
Per la crema pasticcera: 250 ml di latte
2 tuorli
50 g di zucchero
La scorza grattugiata di mezzo limone
30 g di farina 00
Per completare: olio per friggere
zucchero a velo
qualche fragola
Preparate la crema seguendo la procedura che trovate qui, e fatela raffreddare coperta con della pellicola trasparente a contatto.
Fate la pasta mescolando la farina al cacao, aggiungete le uova e impastate fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Fatela riposare un attimo, il tempo di preparare tutti i vostri attrezzi e procedete a tirare delle strisce piuttosto larghe e sottili. Con un coppapasta ricavate dei dischi piuttosto larghi (se li fate piccoli ci starà poca crema) diciamo circa 8 cm. Eliminate i ritagli, che rimpasterete con un altro mucchietto di pasta per tirare nuove sfoglie, e disponete al centro un cucchiaino di crema. Accertatevi che la crema sia fredda, così starà “ferma”.
Chiudete i tortelli a mezzaluna facendo aderire bene i bordi. Prendeteli in mano uno alla volta e ripiegate i lembi intorno all’indice, unendoli con una leggera pressione. Ripiegate la parte superiore leggermente all’indietro e appoggiate i tortellini su un vassoio.
Portate l’olio a temperatura. Non ho misurato quanto ne ho usato, ma siccome cuociono in un minuto potrete far friggere i tortellini anche in più tornate e basterà quindi un tegamino piccolo, quindi poco olio.
Come dicevo, friggete per un minuto, scolate e fate asciugare su carta assorbente. Spolverizzate di zucchero a velo e ponete ogni tortellino in un pirottino (fatta anche la rima!). Serviteli come finger food su un vassoio accompagnandoli con delle belle fragole intere, solo lavate e asciugate, che i commensali coglieranno a piacere.
Mamma mia che meraviglia e complimenti per la ricetta:):)
Grazie Vivi, pensa che ero piena di dubbi se postarla o no…sempre meglio provarci, dai.
ciao
la pasta fresca al cacao è fenomenale davvero, a volte anche io preparo le tagliatelle gorgonzola e noci 😀 i tortellini fatti in questo modo devono essere super!!
Di certo una delle idee più originali che io abbia mai visto!lavorate e di sicuro effetto!Io non sono assolutamente capace di fare i tortellini come primo piatto, figuriamoci come dolce!Bravissima!!
Che bella idea,purtroppo pero' non ho mai provato a farli, non so se ci riusciro'!!Un abbraccio Sabrina
SARA, PAOLA, SABRI
se ce l'ho fatta io… l'unica è provare, a volte le cose sembrano più difficili di quanto non siano in realtà
e si può dare libero sfogo alla fantasia
Molto golosi e carini, un'idea di qualità la tua, complimenti.
Che meraviglia! A me fanno molto ridere perchè sono di Modena, patria del tortellino, e così non li ho mai visti!! Una volta ho provato a fare dei tortelli dolci con la pasta fresca, farciti con una crema al cioccolato, cotti come si cuociono normalmente i tortelli poi conditi con una salsa al mandarino… proprio buoni! Così come devono essere speciali questi tuoi tortellini dolci… mi piace tantissimo il contrasto cromatico tra la pasta e il ripieno, una volta morsi… Ti aggiungo subito alle ricette partecipanti al contest!