Tortelli rosa-nero al salmone

Tortelli rosa-nero al salmone

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fresca per la tavola di Pasqua? Da noi è quasi un obbligo e, per cambiare un po’, si provano nuove forme e nuovi colori. Questi Tortelli rosa-nero al salmone sono particolari, hanno una base di pasta al nero di seppia o alla barbabietola e una calotta superiore a spirale con i due impasti. Un ripieno di salmone e un condimento profumato di burro e scorza di limone.

Sono imperfetti ma questo li rende unici, non ne avrete uno uguale all’altro e nell’insieme formeranno un piatto armonioso. Alla fine della ricetta vi metto il video che avevo caricato su Instagram e vedrete che sono assolutamente fattibili, spero vi divertiate come me nel preparali.

tortelli rosa-nero con salmone

Tortelli rosa-nero al salmone

Con queste dosi otterrete 6 porzioni circa. Se utilizzerete anche i ritagli di pasta, mischiando rosa e nero, ne otterrete un numero maggiore; i tortelli non saranno “belli” come gli altri ma sicuramente particolari e altrettanto buoni

Ingredienti per i due impasti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di barbabietola cotta e frullata
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 bustina (8 g) di nero di seppia
  • 1 albume

Procedimento:

  1. Preparate la pasta rosa: frullate la barbabietola meglio che potete, versatela in una ciotola e amalgamate con la farina. Dovrete ottenere un impasto liscio e sodo, regolatevi aggiungendo eventualmente un po’ di farina o di liquido della barbabietola. Ricordate che sarà più facile da lavorare se non sarà troppo morbida.
  2. Preparate la pasta nera: stemperate il nero di seppia nelle uova leggermente battute, aggiungete la farina e impastate. Vale lo stesso discorso di cui sopra.
  3. Coprite entrambi gli impasti in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  4. Riprendete gli impasti e tirate una porzione di pasta rosa fino ad assottigliarla, poi fate lo stesso con la pasta nera. Tagliate due fasce della stessa dimensione e riponete i ritagli.
  5. Spennellate una delle due fasce con l’albume leggermente battuto e sovrapponete la fascia dell’altro colore. Spennellate anche la superficie e arrotolate i due impasti sovrapposti dal lato più corto. Otterrete un salsicciotto con una spirale bicolore. Avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigo almeno un’ora per farlo assestare.
  6. Potete realizzarne un altro uguale, dipenderà da quanta pasta avete usato. Rimettete a riposare, sempre avvolti in pellicola, i restanti impasti rosa e nero.

Ravioli al nero di seppia

Ingredienti per il ripieno e per condire:

  • 250 g di salmone (fresco o surgelato)
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Sale, zenzero
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • burro
  • scorza di limone bio

Procedimento:

  1. Cuocete il salmone in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungete qualche pezzetto di radice di zenzero e regolate di sale. Coprite con un coperchio per non far seccare e portate a cottura.
  2. Eliminate lo zenzero e spezzettate il salmone una volta freddo, raccoglietelo in una terrina.
  3. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e la scorza grattugiata di un limone, regolate di sale, amalgamate e mettete in frigo.

Riprendete tutti gli ingredienti per formare i tortelli

  1. Tagliate a fette il salsicciotto bicolore e appiattite ogni fetta allo spessore più sottile, col mattarello o con la macchinetta. Ogni fetta sarà la parte superiore di ogni tortello.
  2. Ora prendete una porzione di pasta rosa, assottigliatela fino ad ottenere una striscia su cui distribuirete mucchietti di ripieno. Coprite ogni mucchietto di ripieno con la pasta bicolore a spirale, premete leggermente intorno al ripieno per far aderire la pasta e ritagliate i ravioli con un coppapasta.
  3. Ripete la stessa operazione con una sfoglia di pasta nera. Eliminate i ritagli, li potrete riutilizzare per fare altri ravioli, anche se i colori si confonderanno, o tagliatelle.
  4. Cuocete i tortelli in acqua bollente salata per pochi minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in un tegamino, a fuoco basso, finchè non sarà di colore nocciola chiaro.
  5. Scolate i tortelli con un mestolo forato e adagiateli in uno scolapasta per scolarli perfettamente. Trasferiteli in una pirofila, meglio se calda, e versate il burro nocciola facendo attenzione a non versare eventuali parti bruciate. Completate  con scorza di limone grattugiata.

Ravioli al nero d i seppia con salmone

Fare questi tortelli è più facile che spiegarlo, spero che questo video, nonostante la scarsa qualità,  vi aiuti nella preparazione.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.