Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fresca per la tavola di Pasqua? Da noi è quasi un obbligo e, per cambiare un po’, si provano nuove forme e nuovi colori. Questi Tortelli rosa-nero al salmone sono particolari, hanno una base di pasta al nero di seppia o alla barbabietola e una calotta superiore a spirale con i due impasti. Un ripieno di salmone e un condimento profumato di burro e scorza di limone.
Sono imperfetti ma questo li rende unici, non ne avrete uno uguale all’altro e nell’insieme formeranno un piatto armonioso. Alla fine della ricetta vi metto il video che avevo caricato su Instagram e vedrete che sono assolutamente fattibili, spero vi divertiate come me nel preparali.
Tortelli rosa-nero al salmone
Con queste dosi otterrete 6 porzioni circa. Se utilizzerete anche i ritagli di pasta, mischiando rosa e nero, ne otterrete un numero maggiore; i tortelli non saranno “belli” come gli altri ma sicuramente particolari e altrettanto buoni
Ingredienti per i due impasti:
- 200 g di farina 00
- 100 g di barbabietola cotta e frullata
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 bustina (8 g) di nero di seppia
- 1 albume
Procedimento:
- Preparate la pasta rosa: frullate la barbabietola meglio che potete, versatela in una ciotola e amalgamate con la farina. Dovrete ottenere un impasto liscio e sodo, regolatevi aggiungendo eventualmente un po’ di farina o di liquido della barbabietola. Ricordate che sarà più facile da lavorare se non sarà troppo morbida.
- Preparate la pasta nera: stemperate il nero di seppia nelle uova leggermente battute, aggiungete la farina e impastate. Vale lo stesso discorso di cui sopra.
- Coprite entrambi gli impasti in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Riprendete gli impasti e tirate una porzione di pasta rosa fino ad assottigliarla, poi fate lo stesso con la pasta nera. Tagliate due fasce della stessa dimensione e riponete i ritagli.
- Spennellate una delle due fasce con l’albume leggermente battuto e sovrapponete la fascia dell’altro colore. Spennellate anche la superficie e arrotolate i due impasti sovrapposti dal lato più corto. Otterrete un salsicciotto con una spirale bicolore. Avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigo almeno un’ora per farlo assestare.
- Potete realizzarne un altro uguale, dipenderà da quanta pasta avete usato. Rimettete a riposare, sempre avvolti in pellicola, i restanti impasti rosa e nero.
Ingredienti per il ripieno e per condire:
- 250 g di salmone (fresco o surgelato)
- 150 g di ricotta vaccina
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale, zenzero
- la scorza grattugiata di un limone bio
- burro
- scorza di limone bio
Procedimento:
- Cuocete il salmone in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungete qualche pezzetto di radice di zenzero e regolate di sale. Coprite con un coperchio per non far seccare e portate a cottura.
- Eliminate lo zenzero e spezzettate il salmone una volta freddo, raccoglietelo in una terrina.
- Aggiungete la ricotta, il parmigiano e la scorza grattugiata di un limone, regolate di sale, amalgamate e mettete in frigo.
Riprendete tutti gli ingredienti per formare i tortelli
- Tagliate a fette il salsicciotto bicolore e appiattite ogni fetta allo spessore più sottile, col mattarello o con la macchinetta. Ogni fetta sarà la parte superiore di ogni tortello.
- Ora prendete una porzione di pasta rosa, assottigliatela fino ad ottenere una striscia su cui distribuirete mucchietti di ripieno. Coprite ogni mucchietto di ripieno con la pasta bicolore a spirale, premete leggermente intorno al ripieno per far aderire la pasta e ritagliate i ravioli con un coppapasta.
- Ripete la stessa operazione con una sfoglia di pasta nera. Eliminate i ritagli, li potrete riutilizzare per fare altri ravioli, anche se i colori si confonderanno, o tagliatelle.
- Cuocete i tortelli in acqua bollente salata per pochi minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in un tegamino, a fuoco basso, finchè non sarà di colore nocciola chiaro.
- Scolate i tortelli con un mestolo forato e adagiateli in uno scolapasta per scolarli perfettamente. Trasferiteli in una pirofila, meglio se calda, e versate il burro nocciola facendo attenzione a non versare eventuali parti bruciate. Completate con scorza di limone grattugiata.
Fare questi tortelli è più facile che spiegarlo, spero che questo video, nonostante la scarsa qualità, vi aiuti nella preparazione.
No Comments