di verdure miste. In questo caso la zucca è solo una comparsa, un elemento di secondo piano che non aggiunge molto al gusto ma piuttosto al colore e alla
morbidezza della pasta. Nel ripieno ho messo le pere, la cui dolcezza, come dice un famoso proverbio, va a nozze coi formaggi.
sapore del ripieno, ma ho voluto abbinare una delicata salsa di noci, che si sposa perfettamente sia con le pere che coi formaggi.
Per la pasta:
• 500 g di farina 00
• 150 g di polpa di zucca cotta
• 2 uova
• Un pizzico di sale
Per il ripieno:
• 3 pere (ovvero circa 250 g di polpa)
• 150 g di taleggio
• 40 g di parmigiano reggiano
• Sale, noce moscata
Per la salsa di noci:
• 15 gherigli di noce
• La mollica di un panino raffermo
• Qualche cucchiaio di latte
• Qualche cucchiaio d’olio e.v.o.
• Sale, pepe, acqua calda
Con queste dosi avrete circa 4 porzioni di ripieno e di salsa e pasta in abbondanza rispetto al ripieno. Con l’eccedenza ho fatto delle tagliatelle e le ho congelate.
Cuocete le pere finchè, bucandole con una forchetta, risulteranno morbide ma ancora sode, non sfatte. Potete metterle in forno o in un tegamino col coperchio con un filo d’acqua.
Impastate la farina con la polpa di zucca fredda e le uova e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato, liscio e morbido, chiudetelo nella pellicola e fatelo riposare al fresco.
Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti, eliminate la crosta dal taleggio e tagliatelo a pezzetti che unirete alla pera. Lavorate insieme i due elementi schiacciandoli per rendere l’impasto più omogeneo. Aggiungete il parmigiano, regolate di sale e terminate con una grattatina di noce moscata.
Togliete la pasta dal frigo e cominciate a stenderla. Fate una striscia di sfoglia sottile ma non troppo -la pasta è un elemento fondamentale e non deve essere trasparente, anche in bocca si dovrà percepire- larga quasi una spanna, per la lunghezza…come vi viene.
Appoggiate una fila di mucchietti di ripieno sulla sfoglia, grandi circa come una noce e distanziati un paio di centimetri uno dall’altro. Richiudete la sfoglia, rigirandola dal basso verso il bordo superiore, chiudete bene premendo con le dita lungo il bordo e negli spazi fra i mucchietti di ripieno. Con una rotella dentellata ricavate dei tortelli di forma rettangolare, eliminando gli eccessi di pasta, che riutilizzerete nella sfoglia successiva.
Infarinate i tortelli man mano che li fate perché non attacchino.
Li potete congelare stesi su un vassoio o conservare in frigo fino al giorno dopo.
Mentre mettete a bollire una pentola d’acqua, preparate la salsa.
Sgusciate le noci, pestate i gherigli in un mortaio e fluidificate con l’olio extravergine. Dovrete avere un pesto grossolano. Sbriciolate il panino e ammorbiditelo in 3 o 4 cucchiai di latte. Unite le due preparazioni in una ciotola, regolate di sale e pepe ed eventualmente aggiungete ancora un filo d’olio.
Cuocete i tortelli in acqua salata (ci vorranno 10 minuti al massimo, a seconda dello spessore della pasta) e leggermente oliata per evitare che si attacchino, scolateli con una schiumarola e adagiateli delicatamente in un colapasta.
Diluite la salsa con un mestolo di acqua di cottura, sistemate i tortelli in una pirofila e distribuite sopra la salsa di noci.
Servite in tavola e gustate questo delizioso piatto autunnale con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato.
Che belli che sono!!!!
Grazie Ale!
Mamma mia che bontà! Bravissima!
Grazie, probabilmente dipende dai gusti, a me sono piaciuti un sacco..
baci, ciao!!
Ma quanto sei brava Cecilia, questi tortelli mi intrigano proprio da morire!!!
Un bacio enorme e buona serata
Carmen
Carmen sei troppo gentile…
bacioni, ciao!!!
Che squisitezzaaaa!!! …e piango..qui non trovo il taleggio…sigh…
A presto
Vera
provali con qualche formaggio semistagionato, le pere stanno bene con un sacco di alternative….
grazie mille, ciao!!
Il rispetto delle stagione è condizione necessaria della mia cucina e ammiro profondamente chi condivide questi principi. Trovo che il tuo piatto sia la fine del mondo. Dalla sfoglia, al ripieno, al condimento: un legame perfetto di sapori. Bravissima!
wow, grazie!! troppo carina. Mi fa piacere ti sia piaciuto tutto
a presto, ciao!!
un'autentica libidine!!!!!! bravissima!!!!
sììììììììììììì, cosììììì
grazie Mimma, a presto!!
che piatto autunnale perfetto!!!!lo sai che impazzisco per la zucca?????Vorrei tanto assaggiarlo!!!!Baci Sabry
se ami la zucca qui ce n'è pochina, però tutto il resto merita, credo…
baci anche a te, grazie, ciao!!
Che brava che sei!!!! Meravigliosi sia i tortelli che il condimento!
Ho solo da imparare guardando le tue foto, io ancora non ho mai fatto i tortelli in casa.
Grazie Any!! è facilissimo fare i tortelli, provaci, vedrai che soddisfazione! e puoi scatenare la fantasia sia coi ripieni che con i condimenti
ciao, un abbraccio!!
Molto buoni, molto belli, congratulazioni, un caro saluto.
Gianni B.
Grazie!
Cecilia sono svenuta, con l'qcquolina in bocca oltretutto…
riprenditi Lara! devi metterti all'opera se vuoi assaggiarli
grazie mille carissima, ciao!!