Oggi voglio ripubblicare un post di qualche mese fa, un piatto che vi ripropongo con qualche dettaglio e un paio di foto in più. E’ quello che considero un mio cavallo di battaglia e desidero condividerlo con chi mi segue da poco e se l’era perso (e, ovviamente, non potrebbe vivere senza, vero???)
per fare i tortelli:
Per il ripieno: 350 g di ricotta vaccina fresca
160 g di Parmigiano
50 g di spinaci lessati e strizzati
Sale, noce moscata
Per la pasta: 400 g di farina
4 uova
per i dettagli su come procedere per realizzare i tortelli, cliccate qui
(Se doveste ottenere una quantità troppo elevata di tortelli li potrete tranquillamente congelare, conservare in freezer per tre mesi al massimo e poi cuocerli ancora congelati)
Per preparare il piatto:
600 g di Tortelli d’erbette
La parte bianca di 2 porri
250 g di gorgonzola dolce
1 goccio di latte
1 filo d’olio
1 filo d’olio
Parmigiano grattugiato
Affettate sottilmente i porri e stufateli nell’olio per una ventina di minuti, leggermente salati. Se dovessero asciugarsi o attaccarsi, allungate un cucchiaio d’acqua.
Nel frattempo cuocete i tortelli in una pentola d’acqua bollente e salata.
Aggiungete ai porri il gorgonzola tagliato a cubetti e un paio di cucchiai di latte, quando è tutto sciolto e ben amalgamato spegnete il fuoco e incoperchiate. Scolate i tortelli con la schiumarola e adagiateli in un colapasta per eliminare bene l’acqua di cottura.
Disponeteli in una teglia calda e versate la crema di gorgonzola e porri, spolverizzate di parmigiano e proseguite così a strati.Portate in tavola fumanti.E’ una variante molto saporita dei tortelli classici, apprezzata anche dagli integralisti della tradizione (mia mamma, per citare la più autorevole)
ciao Ceci, ho provato il mix gorgonzola porri con il risotto!! MITICO!! grazie
Grazie a te, visto che ti è piaciuta la combinazione, provala nella frittata, con le uova di tua suocera, cioè le uova delle galline di tua suocera….uno di questi giorni la faccio, la fotografo e poi la posto
bye
Sono davvero belli i tuoi tortelli… perfetti!! Saranno sicuramente anche squisiti!! Buona serata e a presto, Mary
grazie Mary, buon we
ciao
Ebbene avendo iniziato da pochissimo a seguirti, mi fa veramente piacere vedere un ripasso di ricette 😀 buone come questa poi… GNAM GNAM.. vien l'acquolina solo a veder le foto. Il sapore dolce del porro accostato a quello deciso del gorgonzola per me è fenomenale, anche nelle torte salate francesi.
a prestissimo!!!!
hai ragione Fede, concordo
grazie, ciao
Adoro il gorgonzola è una calamita per me e questo piatto mi ha fatto venire una voglia pazza di rifarlo. Bravissimaa Cacilia. Buon fine settimana, baci, a presto. Ti ho inserito nel mio blog roll così ti tengo d'occhio.
Grazie, grazie, grazie
baci Stefania, ciao
Ciao Cecilia, adoro tutto di questa ricetta!!!! La pasta fresca ripiena e' uno dei miei piatti preferiti, e adoro sia il porro che il gorgonzola, insomma hai fatto centro nel mio cuore con questo piatto che mi mangerei anche a quest'ora! Grazie mille!
Grazie Maddy,
sììììì, fattelo a tutte le ore…buon appetito!
baci
Va beh ma questo piatto è fantastico!!! Golosissimo! 🙂
vieni a trovarmi?
http://www.mettiuningegnereincucina.blogspot.com
Grazie anche a te, vengo vengo, ingegnere, nella tua cucina…
ciao
Che bella proposta ghiotta e buonissima !!!!!!!!!
Complimenti !!!!!!!
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!
già fatto
grazie, bye
Ciao, arrivo da te grazie al contest " Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
A presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/