Non mi dilungherò in introduzioni perchè il post è già lungo nella spiegazione della ricetta di questi Tortelli arcobaleno con salsiccia, piselli e burrata ma leggete queste poche righe, per favore.
Vorrei solo chiarire che ho indicato una quantità di ingredienti per la realizzazione della pasta arcobaleno decisamente superiore alle necessità del piatto finito, se consideriamo di cucinare per 4 o 5 persone al massimo. Potete sicuramente dimezzare le dosi per ogni colore di impasto ma personalmente ritengo non valga la pena imbarcarsi in una lavorazione di questo tipo per farne giusto lo stretto necessario.
Se non volete farcire la sfoglia potete realizzare delle farfalle di pasta fresca o dei maltagliati oppure farcire anche con un ripieno diverso e fare scorta di tortelli in freezer.
Avevo già postato le prime foto su Instagram, se avete la possibilità vi consiglio di guardare il Reel che ho pubblicato nell’apposita sezione, è un video di 30 secondi che potrebbe aiutarvi a capire. Vi metto QUI il link
Ingredienti per la pasta arcobaleno:
- neutra:
200 g di farina 00 e 2 uova
- Marrone:
180 g di farina 00, 20 g di cacao amaro in polvere, 2 uova
- ocra:
200 g di farina 00, 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 2 uova
- Verde:
200 g di farina 00, 80 g di spinaci lessati strizzati e tritati, 2 uova
- Viola:
200 g di farina 00, 100 g di rapa rossa precotta e frullata
+ 1 albume per spennellare
Procedimento:
- Realizza gli impasti per ogni colore amalgamando gli ingredienti indicati. Ottenuto un impasto liscio avvolgi ognuno in pellicola trasparente e metti in frigo a riposare per circa un’ora.
- Trascorso il tempo prendi ognuno degli impasti e realizza delle sfoglie con la macchinetta nello spessore maggiore, ovvero usando il buco più largo.
- Taglia le sfoglie in rettangoli della stessa dimensione.
- Prendi il primo colore e spennella un po’ di albume sulla superficie per far aderire la sfoglia successiva e prosegui così utilizzando tutti e 5 gli impasti.
- Taglia questa “mattonella” a metà, spennella ancora un po’ di albume sulla superficie di una delle due metà e sovrapponi l’altra parte.
- Chiudi in pellicola trasparente e metti in frigo per far assestare.
- Al momento di riempire la pasta taglia la mattonella a fette e assottigliale gradualmente fino ad ottenere una sfoglia sulla quale appoggiare i mucchietti di ripieno.
- Ripiega la sfoglia sul ripieno, esercita una leggera pressione per far aderire i due strati di pasta e taglia i tortelli con un coppapasta a forma di fiore, appoggiandolo per metà sulla pasta.
- Puoi congelare i tortelli così ottenuti o farli cuocere direttamente.
Tortelli arcobaleno con salsiccia, piselli e burrata
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pasta arcobaleno
- 250 g di ricotta vaccina
- 100 g di gorgonzola
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale, noce moscata
Per condire:
- 350 g di salsiccia di maiale (o luganega)
- 150/200 g di burrata
- 1 manciata di piselli
- Vino bianco secco
- Parmigiano per spolverare
Procedimento:
- Preparate il ripieno amalgamando insieme tutti gli ingredienti. Mettete in frigo a rassodare.
- Realizzate i tortelli come indicato più su e mettete a bollire una pentola d’acqua, salate e lessate i tortelli per pochi minuti.
- Nel frattempo preparate il condimento. Scaldate una padella e fate rosolare la salsiccia spezzettata (privata della pelle).
- Non appena avrà ”sudato” cioè rilasciato il grasso, aggiungete i piselli e sfumate con un goccio di vino bianco, abbassate il fuoco e proseguite la cottura eventualmente regolando di sale.
- Quando i tortelli saranno cotti, scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella.
- Lasciate insaporire mescolando delicatamente, aggiungete la burrata spezzettata, spegnete il fuoco e servite.
Con i ritagli di pasta colorata potrete realizzare una sfoglia mélange, non sarà bellissima ma sicuramente avrà il suo fascino
No Comments