Facilissima questa Torta Yogurt e Castagne, variegata e farcita con una golosa crema dal caldo sapore autunnale.
Vi ricordate della crema di castagne che ho pubblicato a inizi novembre? se l’avete fatta, questa Torta yogurt e castagne è la ricetta ideale in cui utilizzarla. Oltre a spalmarla sul pane o sulle fette biscottate, naturalmente, ma questo lo sapevamo già.
Si tratta di una semplice torta allo yogurt variegata con un impasto al quale ho aggiunto la crema di castagne che avevo fatto io, ma andrà benissimo anche una crema acquistata. Per non farci mancare nulla, una bella farcitura con la suddetta crema e una copertura al cioccolato, arricchita pure lei dalla crema di castagne. Vi basta? Devo metterne ancora? Vedrete che non sarà troppa, il profumo delle castagne è in perfetto equilibrio col cioccolato e il resto. Avrete una bella colazione o una merenda che scalda il cuore, a noi è piaciuta molto.
Torta yogurt e castagne
Ingredienti:
- 140 g di farina 00
- 40 g di amido di mais
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 130 g di yogurt greco
- ½ bustina di lievito per dolci
- 100 g di crema di castagne
Per farcire e decorare:
- 150 g di cioccolato fondente
- 300 g di crema di castagne
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.
- Incorporate l’olio di semi, le farine setacciate col lievito ed infine lo yogurt. Aggiungete l’ingrediente successivo quando il precedente è completamente amalgamato.
- In una ciotola versate 100 g di crema di castagne ed iniziate ad aggiungere qualche cucchiaiata dell’impasto della torta. Questo serve a stemperare meglio la crema di castagne che ha una consistenza più solida dell’impasto della torta.
- Incorporate alla crema di castagne circa la metà dell’impasto.
- Versate il composto neutro in una teglia unta e infarinata, distribuite sopra il composto alle castagne a cucchiaiate un po’ a caso e infornate in forno preriscaldato a 180°C (è normale che la parte alle castagne, un po’ più pesante, tenda verso il fondo).
- Sfornate la torta quando la prova stecchino avrà decretato la cottura e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
- Una volta fredda, tagliate la torta in due dischi e distribuite 170 g di crema di castagne sul disco inferiore. Ricoprite col disco superiore.
- Preparate la copertura facendo fondere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Incorporate i restanti 130 g di crema di castagne ed amalgamate per bene.
- Versate questo composto sulla torta, coprendo anche le pareti. Livellate con una spatola e completate con una spolverata di cacao amaro.
Note:
- Se la crema di castagne fosse troppo compatta, scaldatela un attimo e sarà molto più facile spalmarla sul disco di torta.
- Scaldate la spatola bagnandola in acqua calda per facilitarvi il lavoro di stesura della copertura.
- La crema di castagne rende la copertura piuttosto “ruvida”, questo è il motivo per cui ho coperto poi col cacao in polvere ma è del tutto facoltativo
- Se volete aggiungere un tocco goloso, un ciuffo di panna montata ci starà una meraviglia.
No Comments