Cosa c’è di più natalizio di un dolce alle spezie? Zenzero e cannella sono i profumi che immediatamente richiamano alla mente i biscotti da gustare nel periodo delle feste o, più in generale, nei freddi pomeriggi invernali. I Gingerbread, tradizionali dei paesi anglosassoni, sono ormai diffusi anche da noi. Ma stavolta, invece dei biscotti, ho fatto una Torta Pan di Zenzero.
La ricetta è antica, l’ho presa dal ricettario ufficiale di Downton Abbey, la serie inglese ambientata negli anni ’20, periodo in cui non si contavano certo le calorie! In più è Natale, chi le conta le calorie? Le dosi sono per una torta grande, dimensione a cui forse non siamo più abituati, ma il dolce dura parecchio quindi possiamo anche farne in abbondanza. Se preferite potete sempre dimezzare le dosi e usare uno stampo più piccolo, anche quadrato o rettangolare.
Non preoccupatevi se non vedete il lievito fra gli ingredienti (c’è comunque il bicarbonato) montate bene la massa e non ce ne sarà bisogno. Anch’io ero un po’ scettica ma la consistenza deve essere così, piuttosto compatta nell’aspetto ma sentirete che si scioglierà in bocca.
Io ho usato sciroppo d’acero che era contemplato fra le opzioni insieme a melassa e golden syrup (se lo trovate in Italia, ditemi dove!) ma vi sconsiglierei il miele, questo è un ingrediente fondamentale sia per la consistenza che per il sapore quindi non potrà essere sostituito con troppa leggerezza. Ne ho messo giusto 50 g in meno perché veramente con tutto quello zucchero già mi sembrava di esagerare!
Torta Pan di Zenzero
Ingredienti per uno stampo diam. 23/25 cm
- 450 g di farina 00
- 230 g di burro a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero di canna scuro, tipo Muscovado
- 2 uova leggermente battute
- 120 ml di latte
- 400 g di sciroppo d’acero
- 3 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di zucchero a velo + 1 cucchiaio di farina per la teglia
Procedimento:
- Preparate una teglia (meglio se con cerchio apribile) imburrando abbondantemente fondo e pareti, cospargete poi con un mix di farina e zucchero a velo ed eliminate l’eccesso.
- Miscelate la farina col bicarbonato, il sale e le spezie e tenete da parte.
- In una ciotola capiente lavorate il burro con un cucchiaio di legno o col gancio a foglia, fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero di canna e proseguite fino a che sarà ben amalgamato e il composto sarà spumoso.
- Incorporate le uova continuate a montare per amalgamarle al composto. Aggiungete poi lo sciroppo d’acero a filo, mentre continuate a sbattere il composto.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo e gonfio aggiungete un terzo del mix di farina, alternate poi con metà del latte, un terzo di farina, l’altra metà del latte e concludete con l’ultimo terzo del mix di farina.
- Versate il composto nella teglia ed infornate in forno preriscaldato a 165°C statico. Lasciate cuocere la torta per almeno 1 ora e 15/30 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto e sfornate.
- Fate raffreddare la torta nello stampo poi sformatela e servite.
Note
Il dolce si conserva perfettamente per settimane chiuso in un foglio d’alluminio o in un contenitore ermetico. Sarà delizioso servito con gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.
No Comments