Mi hanno regalato delle pere, non bellissime di aspetto ma incredibilmente intatte nella polpa e buonissime. Ho pensato di realizzare questa Torta di pere e mandorle senza grassi sulla falsariga di una che avevo già pubblicato sul blog parecchi anni fa. In quella vecchia (che trovate qui con delle foto pietose) avevo usato mele e pere mentre ora ho raddoppiato la quantità di pere visto che ho usato solo quelle.
Avevo voglia di un sapore più deciso e di una consistenza più ruvida, così ho aggiunto delle mandorle tritate. Mandorle con la pelle e tritate finemente ma non troppo, proprio per ottenere quel risultato un po’ rustico che avevo in mente. Se preferite una consistenza più fine potete usare mandorle spellate e tritarle in polvere finissima, la torta avrà comunque il suo carattere.
Che non ci sono grassi l’ho detto? Né burro né olio né altro, eppure la bontà è garantita. Garantita da me che solitamente prediligo dolci un po’ più ”zozzi” quindi vi potete fidare!
Torta di pere e mandorle senza grassi
Ingredienti:
- 4 pere
- 2 uova
- 70 g di mandorle con la pelle
- 130 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 1 limone bio (scorza e succo)
- ½ bustina di lievito
- Cannella e zenzero in polvere (facoltativi)
Procedimento:
- Tritate le mandorle, finemente ma non troppo, e tenetele da parte.
- Sbucciate e affettate le pere. Raccoglietele in una ciotola e copritele col succo di limone per non farle annerire.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quando l’impasto è chiaro e gonfio aggiungete la farina, le mandorle e il lievito. Amalgamate gli ingredienti.
- Aggiungete anche le pere con tutto il succo. Se l’impasto fosse ancora troppo sodo, aggiungete un paio di cucchiai di latte o di acqua tiepida. Incorporate la scorza di limone grattugiata.
- Rivestite una teglia con carta forno (in modo da eliminare totalmente i grassi, anche per ungere la teglia) e versate il composto. Spolverizzate leggermente con un po’ di zenzero e cannella in polvere, secondo il vostro gusto.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti. Fate la prova stecchino ma tenete presente che la quantità di frutta usata manterrà comunque la torta umida.
Note:
Grattugiate la scorza del limone prima di spremerlo e tenetela da parte, sarà più facile e più redditizio.
No Comments