Cosa sta succedendo? Non mi sono mai piaciute troppo le torte di mele e questa è già la seconda in meno di un mese. Le mele si abbinano perfettamente a profumi speziati, frutta secca, farine rustiche e questi sono richiami forti che mi costringono a provarle in dolci un po’ diversi da quelli a cui ero abituata. Questa volta ho voluto sperimentare la farina di castagne in un dolce che non fosse il solito castagnaccio, ma una vera e propria torta, cioè sostituendola alla farina 00. Con le mele, ça va sans dire…. Aggiungendo farina integrale e zucchero di canna la rendiamo proprio bella rustica, quasi ruvida, mi verrebbe da dire. L’aspetto un po’ ne risente, così scura, grezza, ma se consideriamo che è un dolce contadino non ci possiamo aspettare l’eleganza di una cheesecake, per esempio. Fidatevi, sentirete com’è buona!
Per una tortiera diam. 22 cm.
• 130 g di farina integrale
• 120 g di farina di castagne
• 130 g di zucchero di canna
• 3 uova
• 100 g di burro morbido
• 90 ml di latte
• 3 mele
• 1 pizzico di sale
• ½ bustina di lievito
Setacciate insieme le farine col lievito e aggiungete zucchero, sale e uova. Mescolate per amalgamare il più possibile poi stemperate col latte e terminate col burro morbido. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatene una a cubetti che distribuirete nell’impasto. Trasferite in una tortiera imburrata e infarinata (diam. 22 cm) e decorate con le fette delle altre due mele. Coprite con un paio di cucchiai di zucchero e infornate 180°c per circa un’ora. L’aspetto di questo dolce, così scuro per l’uso della farina di castagne, potrebbe non apparire invitante. Ma è un dolce rustico, contadino, invernale ed è cos’ che deve essere. Vi conquisterà per il suo gusto, dolce e profumato, e per la sua consistenza morbida e leggermente umida. Uno di quei dolci non troppo dolci che potresti continuare a mangiare all’infinito.
A me piacciono le torte casalinghe dall'aspetto rustico…secondo me è proprio così che deve essere una torta di mele. Brava Cecilia!
Grazie Monica, hai ragione, meglio non snaturare ciò che nasce rustico per eccellenza.
E' bellissima!!!!
Grazie Ale!!
buona,bella,la voglio,grazie per la ricettina golosa,felice sera
Grazie Paola, falla… sentirai che profumino…
Uaaahhhhhhhhhhh che delizia, grazieeeeeeeeee………….
grazie a te Annalisa, ciao
ottima idea!!!! questi ingredienti esaltano il profumo delle mele!!! bravissima!!!
Proprio così Mimma, grazie mille!!!
Beh non ero mai passata da te Cecilia, ho dovuto rimediare e diventare tua follower!! Complimentissimi per questa torta rustica e deliziosa.
Jessica, ma sei tu???? e chi se no??? grazie tesoro, a presto, ciao!!
io adoro le torte di mele, comunque vengano preparate sono sempre ottime, molto curiosa preparata cosi' devo provarla!!!!Baci Sabry
provala Sabry, ti piacerà senz'altro. Grazie mille, ciao!!!