Per la seconda volta in meno di un mese vi propongo lo stesso tipo di torta anche se in una nuova variante, la Torta dei due minuti con panna e fragole (e cioccolato bianco) è la nuova versione dell’ormai classica Torta dei due minuti.
Perché, dunque? Perché si fa letteralmente in due minuti d’orologio, tutto in una ciotola con una frusta, a mano o elettrica, è buonissima e si presta a mille varianti di gusto e di forma. La prima che ho pubblicato aveva le pesche sciroppate nell’impasto, la trovate a questo link, poi ne ho fatta un’altra ai mirtilli e una al cacao che non ho nemmeno fotografato ed ora questa che è decisamente primaverile e ben si adatta pure a Pasqua o Pasquetta.
Con tutto quello che abbiamo da fare e a cui pensare per i giorni di festa, un dolce veloce ci risolve non pochi problemi. La panna nell’impasto è il top, ve lo dico, morbida e dolce vi conquisterà, basta una decorazione altrettanto facile e veloce ma un po’ d’effetto e avrete un dolce elegante per la tavola Pasquale.
In realtà è una ciambella, anche se l’ho chiamata torta per mantenere chiaro il riferimento al dolce a cui si ispira, e anche la forma contribuisce a dare un tocco nuovo ad un dolce già fatto e rifatto.
Se avete dovuto improvvisamente cambiare piano all’ultimo momento e non avevate pensato al dolce questa torta potete farla anche poco prima che arrivino gli ospiti, e non solo a Pasqua ma in qualunque altra occasione.
E con questo vi auguro di passare una Pasqua dolce e serena, a presto!
Ingredienti per uno stampo da ciambellone diam.:
- 240 g di farina 00
- 240 ml di panna fresca da montare
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 250/300 g di fragole
- 100 g di cioccolato bianco
- ½ bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Imburrate e infarinate lo stampo, eliminate l’eccesso di farina e accendete il forno a 175°C statico
- Pulite e lavate le fragole, tenetene da parte qualcuna per decorare la torta e tagliate a pezzi le altre.
- In una ciotola capiente setacciate la farina col lievito e inserite lo zucchero, la panna, le uova e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto con una frusta e una volta ottenuto un composto liscio versatelo nello stampo.
- Distribuite i pezzi di fragola qua e là sulla superficie, andranno a fondo da soli in cottura.
- Infornate e cuocete la torta per circa 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate intiepidire il dolce prima di capovolgere lo stampo e sformarlo.
- Fate sciogliere il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, aspettate che intiepidisca e si addensi un attimo e versatelo sulla ciambella lasciando che coli irregolarmente dai lati.
- Completate con fragole fresche e servite
No Comments