Adoro il cioccolato ma se guardo nell’indice delle ricette che ho pubblicato torte al cioccolato non ne ho tante, non quante meriterebbero di essere condivise. Per fortuna c’è rimedio e in questo caso vengono in mio soccorso le amiche Bloggalline che ogni mese organizzano lo scambioricette. Così non ho potuto resistere dallo scegliere una golosissima Torta al Mascarpone e Gianduja dal blog di Giulia Kappa in cucina), una vera artista che vi conquisterà. La sua torta al cioccolato e mascarpone è diventata una torta al cioccolato gianduja, solo perchè ne avevo da smaltire, ma il resto è rimasto doverosamente invariato.
E’ un dolce morbido e umido che si prepara in un attimo e che potete gustare a qualsiasi ora e per qualsiasi occasione. Va conservato in frigo a causa del frosting al mascarpone che lo ricopre ma basterà toglierlo un pochino prima per goderlo al meglio. Irresistibile!
Torta al Mascarpone e Gianduja
Ingredienti per la torta:
- 200 g di cioccolato al gianduja
- 100 g di zucchero Semolato
- 150 g di mascarpone
- 3 uova
- 50 g di farina 00
per il frosting:
- 100 g Mascarpone
- 2 cucchiai Zucchero a Velo
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Procedimento
- Tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o al microonde.
- Aggiungete il mascarpone e amalgamate uniformemente
- Sbattete le uova con lo zucchero usando fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto bello gonfio, chiaro e spumoso.
- Aggiungete il composto di cioccolato e mascarpone e amalgamate bene con una spatola.
- Terminate con la farina setacciata, incorporandola con una spatola dal basso verso l’alto.
- Infornate a 180° per 25/30 minuti circa.
- Per il frosting vi basterà mescolare lo zucchero a velo al mascarpone ammorbidito e distribuirlo sulla torta una volta fredda.
- Completate con una spolverata di cacao e servite, se volete stemperare il cioccolato con una nota acida, con frutti rossi.
Ullalahhhh, questa torta mi sembra strepitosa!!!
Che acquolina!!
Non mancherò sicuramente di farla al più presto!
La farai e rifarai, è troppo buona! Grazie!!