Tartellette crema di marroni e cioccolato

Crostatine al cioccolato e castagne

Un mesetto fa, o forse più, sono andata per funghi con degli amici. Non per raccoglierli, bisogna essere esperti, ma per comprarli e già che c’ero ho preso dei meravigliosi marroni con cui ho preparato una deliziosa crema. Ottima da spalmare ma perfetta anche per arricchire dolci quindi ho voluto provarla in queste Tartellette crema di marroni e cioccolato.

L’abbinamento castagne e cioccolato è tanto autunnale quanto irresistibile, con una base di frolla friabile poi si completa l’opera alla grande. Provatela, la crema potete prenderla già fatta ma se volete cimentarvi trovate la ricetta a questo link

Tartellette al forno con crema di castagne

Tartellette crema di marroni e cioccolato

Ingredienti per circa 12 tartellette:

  • 230 g di farina 00
  • 30 g di farina di mandorle
  • 120 g di burro freddo a cubetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo

Per farcire:

  • 270 g di crema di marroni
  • 120 g di panna fresca
  • 180 g di cioccolato fondente spezzettato

Procedimento:

  1. Preparate la pasta frolla lavorando insieme le due farine col burro freddo. Usate la punta delle dita se lavorate a mano per non scaldare l’impasto, il gancio a foglia se usate la planetaria, dando qualche giro veloce. Dovrete ottenere un composto sabbioso e irregolare.
  2. Aggiungete ora lo zucchero e le uova e impastate quel tanto che basta per unire gli ingredienti ma non eccedete nella manipolazione.
  3. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo in pellicola trasparente. Fate risposare in frigo per almeno mezz’ora.
  4. Riprendete l’impasto e accendete il forno a 175°C. Stendete la frolla e ricavate dei dischi con cui foderare degli stampini. Io ho usato stampini in silicone e non ho imburrato, se usate quelli in acciaio dovrete ungerli o rivestirli di carta forno.
  5. Tagliate dei quadrati di carta forno larghi quanto la superficie degli stampini e ricoprite la base delle tartellette, distribuite sopra qualche peso (fagioli secchi, riso o le apposite palline in ceramica) e cuocete le tartellette in forno per circa 20 minuti.
  6. Toglietele dal forno ed eliminate la carta coi pesi. Se fossero ancora pallide rimettetele dentro per pochi istanti, giusto per farle dorare.
  7. Quando saranno fredde, togliete le tartellette dagli stampini e distribuite all’interno di ognuna una generosa cucchiaiata di crema di marroni.
  8. In un pentolino scaldate la panna, appena inizia a bollire spegnete il fuoco e versate il cioccolato spezzettato. Mescolate per farlo sciogliere e tenete da parte per far raffreddare la ganache ottenuta (o almeno intiepidire).
  9. Quando la ganache avrà raggiunto una temperatura tale per cui terrà la forma (ma non troppo fredda per poterla lavorare) trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta dentellata e decorate le tartellette.

Tortine di frolla con castagne e cioccolato

Se poi vi piacciono le castagne e la crema di marroni, vi lascio qualche altra idea:

Torta yogurt e castagne

Powder puffs al cacao e castagne

Biscotti alle nocciole con crema di marroni

Dolci alle castagne

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.