Il titolo originale della ricetta proposta per l’ultima Re-Cake sarebbe Bakewell Cherry tarts, ma io ho usato le more del mio giardino al posto delle ciliegie e ho quindi cambiato in Blackberry, traducendo, appunto, in Tartellette con frangipane alle More (anche se la crema frangipane nel titolo non compare).
Quello che non si può tradurre è “Bakewell”. Nel gruppo Re-cake, infatti, ci si è posta la domanda sul significato di questo termine, visto che bake suona familiare quando si tratta di cuocere qualcosa in forno. Invece no, non significa infornate bene e nulla a che vedere nemmeno con eventuali cotture nel pozzo (infatti well significa anche pozzo ). Tutto molto più semplice, si tratta solo della località in cui questa ricetta è nata, la città di Bakewell, appunto, nella contea del Derbyshire in Inghilterra. Oltre alla torta, questa cittadina di nemmeno 4.000 abitanti nell’Inghilterra centro-settentrionale, vanta pure la nascita del Bakewell Pudding, un dolce che dovremo provare al più presto! (le info le ho prese QUI, credevate che lo sapessi di mio?)
Tornando a Re-cake, la sfida di luglio continua per tutto agosto, così, per fortuna, posso provare a partecipare. Nel gruppo se ne sono già viste tante, tutte bellissime e molto diverse tra loro, con la frutta più svariata e le marmellate più diverse, per lo più fatte in casa. Io ho usato una marmellata di frutti di bosco (comprata) ma ho raccolto le more dalla siepe dietro casa e ne ho frullate alcune, che ho aggiunto alla crema frangipane. Il colore è diventato scuro ma il sapore lega perfettamente con la marmellata e con le more fresche che ho usato per decorare.
Voi provate a personalizzare la vostra versione, qui vi metto la locandina ufficiale con le istruzioni che ho preso dal blog di Ileana – Cucina per Gioco e, nella scheda più sotto, la mia ricetta. Con le dosi che trovate nella scheda ho realizzato 6 tartellette monoporzione e una crostata rettangolare di cm. 10 x 18 circa.
- 225 g di farina
- 110 g di burro freddo a pezzetti
- 2 tuorli
- 30 g di zucchero
- ½ cucchiaino di essenza di mandorle
- 1 pizzico di sale
- Un paio di cucchiai di acqua fredda
- 125 g di burro morbido
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di mandorle tritate
- 3 uova
- 30 g di farina
- ½ cucchiaino di essenza di mandorle
- Una manciata di more frullate
- 200 g di marmellata di frutti di bosco
- More fresche
- Zucchero a velo
- Lavorate gli ingredienti per la frolla, aggiungendo l’acqua solo se necessario per amalgamare l’impasto. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate la crema frangipane montando il burro morbido con lo zucchero. Lavorate per un minuto almeno con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto gonfio.
- Aggiungete le uova, uno alla volta
- Quando saranno ben incorporate aggiungete le mandorle tritate, l’essenza di mandorle e il frullato di more (un paio di cucchiai)
- Stendete la pasta e foderate gli stampi prescelti. Fatela raffreddare in freezer per circa 15 minuti.
- Distribuite la marmellata nelle tortine e completate coprendo con la frangipane.
- Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
- Quando saranno fredde, toglietele dagli stampini, spolverate con lo zucchero a velo e decorate con more fresche
Sono bellissime. Un bacio Cecilia!
Grazie per aver partecipato <3
Grazie a te Ileana, e a tutto lo staff perchè proponete sempre dolci incredibili!!