Come preparare un piatto vegetariano completo e appagante in modo semplice
Non sono mai stata in Marocco quindi non so dirvi se questo Stufato di ceci e carote alla marocchina venga preparato esattamente così ma mi sono fidata della ricetta. L’ho trovata su un libro di Valli Little, generalmente affidabile, e mi sono lasciata ispirare dagli ingredienti e dall’aspetto dall’aria decisamente nordafricana. Se amate i profumi di quelle latitudini, preparare in casa questo piatto vi piacerà molto, come è piaciuto a me.
Profumi intensi in un piatto completo, ricco di gusto ed estremamente facile da realizzare. Il couscous è facoltativo ma raccomandato. Prepararlo è ancora più facile, basta seguire le istruzioni sulla confezione ma si tratta fondamentalmente di farlo rinvenire in acqua calda per poi sgranarlo con una forchetta. Avrete così un piatto unico per una cena un po’ diversa dal solito.
Stufato di ceci e carote alla marocchina
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di ceci cotti (o in scatola, scolati)
- 400 g di carote
- 1 cipolla media, a fette sottili
- 400 g di polpa di pomodoro a pezzi
- 250 ml di brodo vegetale (o acqua calda)
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 2 spicchi d’aglio, privati dell’anima
- 2 cucchiai di succo di limone
- Foglie di coriandolo e di menta tritate (io solo banalissimo prezzemolo)
- ½ cucchiaino per ognuna delle seguenti spezie: coriandolo, cumino, zenzero, pepe di cayenna e paprika
- 1 cucchiaino scarso di sale
Couscous per accompagnare
Procedimento:
- In una larga padella scaldate l’olio e fate appassire la cipolla. Aggiungete l’aglio -intero se volete toglierlo alla fine, tritato se vi piace mantenere il suo sapore- e le spezie, mescolate per qualche secondo.
- Pulite e lavate le carote, tagliatele a bastoncino e aggiungetele a questo punto alla preparazione.
- Aggiungete la polpa di pomodoro, il succo di limone e il brodo, date una mescolata, regolate di sale e coprite col coperchio Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti o fino a quando le carote sono tenere.
- Aggiungete i ceci già cotti e fate cuocere qualche minuto, giusto per insaporire.
- Spegnete il fuoco e distribuite le foglie di menta, coriandolo o prezzemolo tritate.
- Servite lo stufato accompagnato da couscous.
Note
State attenti col sale, assaggiate prima di salare perché la sapidità dipende anche dall’aggiunta del brodo o dell’acqua.
Il coriandolo e il prezzemolo si assomigliano nelle foglie ma non nel sapore. Io non ne trovo mai di fresco, qui il prezzemolo l’ho usato giusto per l’aspetto estetico.
No Comments