Conoscete la pasta fillo? Scommetto di sì, si trova tranquillamente al supermercato, solitamente surgelata, e sia che la usiate regolarmente sia che non ne abbiate mai sentito parlare, questi Sigari di pasta fillo con ricotta, feta e spinaci sono l’occasione buona per arricchire il vostro repertorio o per cimentarvi in qualcosa di nuovo e molto versatile. La pasta si presenta in fogli sottilissimi e delicati, che vanno unti con burro fuso e sovrapposti per avere il massimo della croccantezza. Si presta perfettamente a preparazioni dolci o salate che possono essere fritte o cotte in forno. Farla in casa è assolutamente alla portata di tutti, se volete ho qui la mia ricetta, ma averne un rotolo in freezer per ogni evenienza è una gran bella comodità.
Il ripieno è semplice ma saporito, ricotta e spinaci, cioè un classicone, arricchiti con feta che, data l’origine greca della pasta fillo, mi è sembrato quasi doveroso aggiungere. Secondo me sono perfetti per un aperitivo (perché prima o poi torneremo ad incontrarci) o anche solo come antipasto per una cena in famiglia; visto che dobbiamo stare in casa, almeno godiamoci una bella cenetta coi fiocchi.
Se poi, alla fine di questa preparazione, vi rimanessero dei ritagli, potete usarli per decorare una crostata, ad esempio, come ho fatto in questa ricetta
Sigari di pasta fillo con ricotta, feta e spinaci
Ingredienti per circa 10/12 sigari:
- 180 g di pasta fillo
- 100 g di ricotta vaccina
- 100 g di feta
- 150 g di spinaci (anche surgelati)
- 1 cipolla
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo +1 per spennellare
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di sommacco (facoltativo)
- Olio e.v.o.
- Burro fuso
Procedimento:
- Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo d’olio. Quando è trasparente aggiungete gli spinaci e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando e aggiungendo eventualmente un goccio d’acqua per non farli attaccare. Salate leggermente.
- Trasferite su un tagliere a fate raffreddare.
- In una ciotola amalgamate la ricotta col feta sbriciolato, aggiungete l’uovo, il parmigiano e regolate di sale e pepe.
- Con un coltello o una mezzaluna tritate grossolanamente il mix di spinaci e cipolla e aggiungeteli nella ciotola coi formaggi.
- Insaporite col sommacco e amalgamate per ottenere un composto piuttosto omogeneo.
- Per ogni rotolino prendete i fogli di pasta fillo e ritagliate due rettangoli di circa 8 x 10 cm. Spennellate un rettangolo col burro fuso sul quale appoggiare il secondo rettangolo di pasta fillo. Distribuite una cucchiaiata di ripieno lungo il lato più corto e arrotolate il sigaro.
- Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sistemate i sigari ripieni sulla placca del forno ricoperta di carta forno e spennellateli con l’uovo sbattuto.
- Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti
Note:
La pasta fillo è molto delicata, si secca facilmente quindi tenetela chiusa nel cellophane e stendetene poca alla volta; si rompe anche facilmente, se avete dei ritagli appoggiateli sui rettangoli intatti prima di riempirli in modo che crepe o rotture restino all’interno.
No Comments