Chi sforna omini di shortbread alzi la mano! Chi fa biscotti natalizi dica “presente”! Chi ha il nuovissimo libro di ricette dolci di Yotam Ottolenghi “Sweet” si faccia avanti! E quindi Shortbread all’Arancia e Anice Stellato!
Eccomi, sono qua con una ricetta classica che imperversa nel periodo natalizio anche se in mille varianti. Questi shortbread, i classici biscotti di origine anglosassone, si sfornano tutto l’anno ma nella versione di Ottolenghi diventano decisamente natalizi con l’aggiunta di scorza d’arancia e anice stellato. Potete farli con qualsiasi forma ma, dato il periodo, ho usato uno stampino molto a tema. Anche questi sono perfetti da regalare, si mantengono friabili per giorni e giorni e hanno un tocco di originalità che non guasta. Non sono dolcissimi perciò li ho zuccherati in superficie, ma è del tutto facoltativo.
Shortbread all’Arancia e Anice Stellato
Ingredienti:
- 360 g di farina 00
- 70 g farina di riso (io amido di mais)
- 165 g di zucchero
- 250 g di burro freddo
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
- 1 cucchiaino e 1/2 di anice stellato in polvere (circa tre stelle)
- 1 cucchiaino di sale in fiocchi (io 1 pizzico di fior di sale)
- i semini di 1/2 stecca di vaniglia
- la punta di un cucchiaino di lievito in polvere
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Procedimento:
- Setacciate la farina in una larga ciotola, aggiungete lo zucchero, il lievito e l’anice stellato in polvere. Aggiungete il sale, la scorza grattugiata dell’arancia e i semini della mezza bacca di vaniglia. Mescolate il tutto
- Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti di un paio di centimetri (io faccio prima i cubetti poi li rimetto in frigo così rimangono belli freddi) e impastate usando le dita, giusto per avere una consistenza grossolana, sbriciolata ma in cui non si distinguano più i pezzi di burro.
- Aggiungete l’uovo leggermente battuto e appena l’impasto sta insieme trasferitelo sulla spianatoia e ricavate un rettangolo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e trasferite in frigo per almeno un’ora.
- Togliete la pasta dal frigo, dividetela in due e iniziate a lavorare la prima metà sulla spianatoia infarinata, tirandola col mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Usando la vostra formina preferita ricavate i biscotti e sistemateli su una placca rivestita di carta forno. Ammucchiate i ritagli e aggiungeteli alla seconda metà di impasto.
- Tirate tutta la pasta e terminate i biscotti, infornateli a 180°C in forno preriscaldato per circa 15/18 minuti. Dovranno essere solo dorati ma non scurire.
- A piacere spolverizzate con zucchero a velo
No Comments