Questo è l’antipasto che ho servito a Pasqua. Eravamo solo in 5 e ho voluto fare qualcosa di davvero semplice, tanto per portare in tavola qualcosa mentre aspettavamo che fosse pronto il primo. Questi Sformatini di zucchine mi sono sembrati una buona soluzione. Così piccoli sono giusto un bocconcino (o poco più), ognuno può mangiarne quanti ne vuole, anche solo uno (sì certo, proprio a casa mia!) e sono anche carini.
Per completare li ho serviti con pomodorini tagliati a cubetti e conditi con olio, sale, aceto balsamico e origano, e una crema di parmigiano ottenuta stemperando parmigiano grattugiato in un paio di cucchiai di panna liquida scaldata.
Questi accompagnamenti non sono obbligatori ma gli sformatini da soli mi parevano un po’ nudi. Se li servite ad un buffet con altri finger food non avranno bisogno di “contorno”.
Sformatini di zucchine
Ingredienti per 15 sformatini:
- 500 g di zucchine
- 1 tuorlo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di fiocchi di patate (preparato per puré istantaneo)
- Un filo d’olio e.v.o.
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Sale e pepe
Procedimento:
- Spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a pezzi e fatele rosolare in un tegame velato da un filo d’olio evo. A piacere potete aggiungere uno spicchio d’aglio. Mescolate per non far attaccare.
- Aggiungete un mestolo d’acqua, salate e continuate la cottura a fuoco moderato finchè le zucchine non risultano tenere. Attenzione a non cuocerle troppo.
- Scolate le zucchine, eliminate l’aglio e trasferitele in un mixer. Frullatele per ridurle in purea e trasferitele in una ciotola.
- Aggiungete il tuorlo d’uovo e il parmigiano ed amalgamate. Per ottenere un composto sodo ma sempre morbido aggiungete un paio di cucchiai di preparato per purè istantaneo. Si tratta di fiocchi di patate disidratate che aggiungono consistenza senza alterare il sapore né indurire troppo la preparazione.
- Regolate di sale e pepe e distribuite il composto in stampini unti. Io ho usato uno stampo in silicone con impronte di circa 3.5 cm di diametro.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando gli sformatini avranno un aspetto dorato e una consistenza stabile (toccate appena la superficie con un dito per verificarlo)
- Togliete con delicatezza gli sformatini dalle impronte e serviteli subito oppure potete aspettare che si raffreddino per agevolare la sformatura. Potete poi riscaldarli un attimo in forno prima di servirli.
Note:
Ovviamente potete usare anche stampini più grandi, aumentando i tempi di cottura.
No Comments