Ecco un’idea che mi è piaciuta proprio tanto, semplice e gustosa per un antipasto solito ma un po’ insolito allo stesso tempo: Sfoglie con peperoni e uova al forno. La base è pasta sfoglia, comunissima negli antipasti, ma la guarnizione è davvero una novità per me.
La ricetta è sua, sì di Ottolenghi, sempre da Jerusalem, perché ogni piatto che preparo da questo libro è una garanzia. Ho dovuto cambiare un paio di cosette, ormai lo sapete come sono fatta, non trovo proprio tutto tuttissimo e se ho in mente di fare una cosa la faccio senza rimandare a quando tutto sarà perfetto.
Avevo programmato una cena con un paio di amici tutta Ottolenghi – style e questo doveva essere, ed è stato, uno degli antipasti, insieme ad una gustosa e ricca insalata di ceci. A seguire il classico dei classici, Pollo arrosto con finocchi e clementine, e per chiudere un dessert tratto dal nuovissimo libro di Yotam Ottolenghi e Helen Goh, Sweet.
La ricetta della Cheesecake arriverà, prima o poi, sono giornate molto convulse queste, sia nella mia vita privata e lavorativa che in quella di blogger (sto cercando di dare un nuovo stile al mio sito e organizzare diversamente la mia presenza sul web, ma ne riparleremo) ma intanto vi lascio con questa, facile e gustosa. Ho fatto la pasta sfoglia in casa (ricetta qui) ma potrete tranquillamente comprarla già pronta.
Sfoglie con peperoni e uova al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di pasta sfoglia
- 4 uova + 1 per spennellare
- 4 peperoni rossi (io due rossi e due gialli)
- 3 cipolle piccole (io due medie)
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 6 cucchiai di olio d’oliva
- prezzemolo tritato
- coriandolo fresco tritato (io non l’ho messo)
- timo fresco
- 30 g di panna acida (io 4 cucchiai di yogurt greco)
- sale e pepe
Procedimento:
- Accendete il forno a 190°C e preparate le verdure da infornare, mescolando in una ciotola i peperoni puliti e tagliati a listarelle, le cipolle affettate sottilmente, il timo, le spezie, l’olio e il sale.
- Trasferite il tutto in un teglia e passate in forno per mezz’ora/35 minuti, mescolando un paio di volte durante questo tempo.
- Aggiungete un cucchiaino di prezzemolo e uno di coriandolo e tenete da parte
- Mentre le verdure sono in forno tirate la pasta sfoglia e ricavate quattro quadrati di 15 cm. per lato, bucherellateli con la forchetta, sistemateli sulla placca del forno ben distanziati e lasciateli in frigo per almeno mezz’ora.
- Riprendete la pasta sfoglia e spennellatela con l’uovo sbattuto, spalmate su ogni sfoglia un cucchiaio di panna acida (o yogurt greco) e distribuite il composto di peperoni e cipolle, lasciando al centro di ogni sfoglia un incavo nel quale andrà poi l’uovo.
- Mettete le sfoglie in forno 200°C e cuocete per 14 minuti.
- A questo punto, facendo molta attenzione, rompete un uovo al centro di ogni sfoglia e rimettete in forno per altri 7 minuti
- Terminate con una macinata di pepe e servite subito
Avevo pasta sfoglia in abbondanza e ho fatto un paio di quadrati in più mettendo al centro l’uovo sbattuto avanzato dopo aver spennellato e un po’ di feta sbriciolata. Anche questa versione è buonissima!
Brava Ceci, Ottolenghi è una garanzia ma anche tu lo sei! Molto bello il blog, complimenti!! un bacio
Grazie Meri!!! arrivo tardi a risponderti perchè il mio stesso blog non mi riconosceva!!! ahahah!! tutto sistemato. un bacione 🙂