La ricetta tradizionale della salsa cotta col prezzemolo per uno degli accompagnamenti indispensabili dei bolliti, semplice da fare e carica di ricordi.
Questa è una ricetta vecchia, anzi vecchissima, di mia nonna e forse di chissà chi prima di lei, ma continuiamo a farla così perchè quando si parla di nonne le ricette sono sacre. Questa Salsa Verde per il Lesso è l’accompagnamento obbligatorio, almeno per le feste comandate, per il bollito, manzo, gallina, cappone o salame da pentola che sia. Immancabile davvero, soprattutto nei giorni successivi per rendere ancora gradevole la carne eventualmente avanzata.
Fatene pure in abbondanza, sarà ottima anche dopo le feste, per pasti informali, con le uova sode, ad esempio, salumi e formaggi, o semplicemente spalmata sul pane.
Fate sterilizzare i vasetti di vetro in forno, versate la salsa ancora calda, tappate e capovolgete i vasi per creare il sottovuoto. Conservate i vasetti in dispensa e avrete così la vostra bella scorta di salsa per tutto l’inverno.
Salsa Verde per il Lesso
- 350 g di prezzemolo tritato
- 250 g di cipolla
- 200 g di sedano
- 150 g di carote
- 100 g di porro
- 3 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di olio
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- 250 ml di brodo (anche di dado)
- Sale – aceto q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
- Tritate cipolla, sedano, carota, aglio e porro e fate rosolare dolcemente nell’olio per almeno 10 minuti o fino a quiando le verdure sono appassite.
- Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e mescolate più volte per incorporarlo bene al trito di verdure.
- Aggiungete al composto di prezzemolo un bicchierino di aceto e poco per volta, il brodo e la passata.
- Salate e zuccherate e lasciate sobbollire per almeno due ore, rigirando di tanto in tanto perché non attacchi (consiglio un rompifiamma sotto la pentola per avere un fuoco davvero molto moderato).
la faceva più o meno così anche mia nonna, anche se non ricordo le dosi, però ci metteva un peperone verde scottato sott'aceto, questo me lo ricordo perchè diceva che era quello che dava il gusto decisivo al tutto, Tu cosa ne pensi?
grazie e ciao
Livia
vero! ce lo metteva anche mia nonna all'inizio, però poi tutti si lamentavano del "ritorno" e l'ha eliminato anche perchè diceva che non si trovavano più i peperoni che andavano bene…boh? cmnque anche così è buonissima, fidati
grazie, ciao Livia