Avevo in mente da tanto di quel tempo di preparare questa Salsa di mirtilli (per carni) che mi meraviglio di non averlo fatto prima. Amo la cucina americana e questa è una di quelle preparazioni che ti fanno sognare di essere in un film o in una serie tv, quando tutta la famiglia si riunisce per il Thanksgiving -il giorno del ringraziamento- e viene servito un enorme tacchino ripieno accompagnato da patate dolci e salsa di mirtilli.
Eccola, finalmente, la salsa di mirtilli, irresistibile come me l’ero immaginata, agrodolce come piace a me, avvolgente e rinfrescante. Gustatela con carni arrosto (tacchino, naturalmente) o con formaggi stagionati, sentirete che piacevole contrasto. Si prepara in un attimo, si conserva per giorni in frigo e basta riscaldarla appena al momento di portarla in tavola. Non posso già più farne a meno.
Salsa di mirtilli (per carni)
Ingredienti:
- 300 g di mirtilli freschi
- 80 g di cipollotti (la parte bianca)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 macinata di pepe
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 filo d’olio e.v.o.
- 1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento:
- Pulite i cipollotti e tritateli grossolanamente al coltello, fateli poi appassire in un tegamino con un filo d’olio.
- Quando i cipollotti sono trasparenti aggiungete i mirtilli lavati e asciugati, mescolate, regolate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti, i frutti si disferanno lasciando andare il loro sughetto.
- Aggiungete lo sciroppo d’acero e l’amido di mais per addensare (regolatevi in base a quanto liquida sarà la salsa, potrebbe volercene un po’ più o un po’ meno della quantità indicata)
- Spegnete il fuoco e servite calda. In alternativa, conservate in frigo e riscaldatela appena prima di portarla in tavola
No Comments