Rollé di coniglio ripieno

Coniglio disossato ripieno

I piatti migliori sono quelli semplici. Alcuni, oltre a essere facili da realizzare, fanno anche una bella figura e sono pure economici. Ok, di questi tempi di economico c’è rimasto ben poco ma realizzare questo Rollé di coniglio ripieno sarà sicuramente alla portata di tutte le tasche, chè non bisogna per forza fare un filetto alla Wellington per trattarsi bene.

Anche a livello di difficoltà ce la possiamo fare, il coniglio lo prendete già disossato e la farcitura è semplicissima. Per arrotolarlo occorre un minimo di manualità ma il sistema degli stecchini vi agevolerà il lavoro. Altrimenti vi fate tenere fermo da qualcuno il rotolo di carne mentre lo legate con lo spago.

Vedrete che il risultato finale sarà di grande soddisfazione, sia alla vista che, soprattutto, al gusto. Portarlo in tavola per le feste sarà perfetto.

Rollé di coniglio ripieno

Rollé di coniglio ripieno

Ingredienti:

  • 1 coniglio disossato
  • 300 g di salsiccia luganega
  • 3 uova
  • ½ bicchiere di latte (facoltativo)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 zucchine medie
  • Olio e.v.o.
  • Qualche rametto di rosmarino e timo
  • Sale e pepe

Procedimento:

  1. Affettate le zucchine nel senso della lunghezza con una mandolina in modo da ottenere fette piuttosto sottili. Sistematele sulla placca del forno rivestita di carta forno, aggiustate di sale e pepe e irrorate con un filo d’olio e.v.o. e fate grigliare in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  2. In una ciotola battete le uova con una frusta, allungate col latte (facoltativo ma rende più morbida la frittatina) e aggiungete il parmigiano. Regolate di sale e pepe fate cuocere in una padella appena velata di olio. Più la padella sarà larga e più la frittata risulterà sottile.
  3. Fate raffreddare sia le zucchine che la frittata.
    Coniglio farcito arrotolato
  4. Aprite il coniglio e coprite la parte interna con la frittata, tagliate gli eccessi di frittata e sistemateli dove manca.
  5. Sistemate le fette di zucchina in fila sopra la frittata, accavallandole leggermente, e ricoprite tuta la superficie.
  6. Pelate la salsiccia e sistematene una fila al centro del coniglio, nel senso della lunghezza.
  7. Arrotolate il coniglio su se stesso dal lato più lungo e fissate le estremità e i bordi con degli stecchini in modo da tenere chiuso il rotolo mentre lo legate. Con uno spago da cucina legate l’arrotolato come un salame, cercando di stringere quel tanto che basta per tenere saldo il ripieno ma senza schiacciare troppo.
    Rollé di coniglio
  8. Se il coniglio è legato bene potete eliminare gli stecchini. Posizionatelo in una teglia e insaporite con sale, pepe, olio e.v.o. e qualche rametto di rosmarino e /o di timo.
  9. Infornate a 180°C per circa 1 ora e mezza. Girate la carne un paio di volte per farla dorare uniformemente e bagnate la superficie col fondo di cottura, aggiungendo eventualmente del brodo caldo.
  10. Coprite con un foglio d’alluminio se si dovesse scurire prima del tempo. Per decretare la cottura vi consiglio di usare un termometro a sonda e togliere l’arrosto dal forno solo quando la temperatura avrà raggiunto almeno i 75°C al cuore.
  11. Sfornate il vostro rollé, eliminate lo spago e tagliatelo a fette. Servitelo caldo col fondo di cottura filtrato, patate arrosto o altre zucchine grigliate.

Rotolo di coniglio disossato

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.