Per 5 o 6 persone: 500 g di zucca
Una manciata di amaretti sbriciolati
A cottura ultimata (ci vorranno 15 o 20 minuti, secondo la qualità del riso) spegnete il fuoco e incorporate il mascarpone, mescolate per bene fino a che sarà sciolto e spolverate di parmigiano. Il risotto dovrà essere morbido, “all’onda” come si dice in gergo, quindi valutate bene le ultime aggiunte di brodo in modo da non averlo né troppo liquido né troppo asciutto.
Trasferite in una pirofila da portare in tavola e, a piacere, cospargete sulla superficie qualche amaretto sbriciolato.
So che a qualcuno suonerà strano ma vi assicuro che è un abbinamento molto armonioso… provate
Non preoccupatevi troppo della dimensione dei cubetti della zucca, quelli piccoli si disferanno formando una morbida crema, quelli un po’ più grossi rimarranno piacevolmente interi e saranno comunque cotti. L’amaretto sbriciolato assorbirà la morbidezza del riso e darà gusto senza dar fastidio.
Ciao, volevo dirti che l'ho provato mettendo gli amaretti solo nel mio piatto, stupendo!!! allora hanno provato anche gli altri ed è piaciuto a tutti. Grazie
Livia
ciao Livia,
mi fa molto piacere, grazie per la fiducia e spero che continuerai a seguirmi…
beh, che dire OTTIMO. Ero un po titubante se mettere o no gli amaretti,poi ho seguito il consiglio e …..FANTASTICO !! E' piaciuto a tutti in famiglia,un'altra ricetta da memorizzare e ripetere Grazie, FranCesca
Grazie a te Francesca,
mi fa piacere che vi fidiate dei miei consigli,in fondo cosa ci si perde a provare?
brava,,,,,,,,,domani me lo rifaccio passo passo!!!! Grazie per aver partecipato al contest e ti ricordo che puoi postare fino a tre ricette….
Grazie a te Velia,
a presto con una nuova ricetta
ciao
ciao Cecilia!!!!!!!!!!!
eccoti qui…dalla tua ricetta sono risalita al tuo blog!!! è molto bello e ricco!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora mi aggiungo anche io ai tuoi lettori fissi…così ti seguirò costantemente!!
complimenti per questo risotto…credo sia veramente buono!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Silvia
Graaaazie, sei carinissima
alla prossima, ciao