Direttamente dalla Francia sulle vostre tavole una ricetta che spero vi conquisti tanto quanto è piaciuta a noi. Questa Quiche integrale di cipolle e biete è davvero gustosa con quella base friabile e profumata e quel ripieno dolcissimo grazie alle cipolle e saporitissimo grazie a bietole ed emmental. Ok, anche grazie al burro ma non vorrei sottolineare troppo questa presenza.
Ovviamente potete italianizzarla a piacere, cambiando il formaggio, facendo cuocere le cipolle nell’olio, ad esempio, ma vi garantisco che non sarà la stessa cosa. Qui ci sono tanti piccoli “dettagli” di sapore che la rendono ottima ed equilibrata così com’è.
Quiche integrale di cipolle e biete
Ingredienti per uno stampo diam. 24 cm
Per la pasta:
- 150 g di farina 00
- 75 g di farina integrale
- 125 g di burro freddo
- Un cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 4 cipolle bianche
- 60 g di burro
- 600 g di biete da pulire (che daranno circa 250/300 g di foglie pulite)
- 2 uova + 2 tuorli
- 150 ml di latte
- 100 ml di panna liquida
- 120 g di emmental grattugiato
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- Qualche rametto di timo fresco
- Peperoncino, noce moscata, sale e pepe al gusto
Procedimento:
- Preparate la pasta miscelando le due farine col sale. Aggiungete il burro a cubetti e lavorate l’impasto come se fosse una pasta frolla. Potrebbe servire un goccio d’acqua per rendere l’impasto più omogeneo.
- Non lavoratela troppo, formate un disco, chiudetelo in pellicola trasparente e tenete in frigo mentre preparate il ripieno.
- Pulite le biete eliminando i gambi più duri, portate a bollore una pentola d’acqua leggermente salata e sbollentate le foglie di bieta per un paio di minuti. Scolatele e aspettate che intiepidiscano.
- Nel frattempo affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in una padella dove avrete precedentemente sciolto il burro. Tenete il fuoco piuttosto vivace e mescolate per bene. Abbassate la fiamma, coprite il tegame e proseguite la cottura per una ventina di minuti.
- Accendete il forno a 180°C.
- Tagliate grossolanamente le foglie di bieta e aggiungetele, a questo punto, alla padella con le cipolle. Mescolate e tenete su fuoco basso per altri 10 minuti circa.
- Togliete la pasta brisée dal frigo, imburrate una teglia e stendete la pasta in un cerchio rivestendo la teglia. Bucherellate la base con la forchetta e infornate il guscio di pasta in bianco per 10 minuti.
- Toglietela dal forno a lasciatela intiepidire mentre ultimate il ripieno.
- In una ciotola sbattete le uova coi tuorli, il latte, la panna, la senape e gli aromi. Regolate di sale e aggiungete le cipolle con le biete, amalgamate ed unite infine l’emmental grattugiato.
- Mescolate il tutto per benino e versatelo nel guscio di pasta. Infornate la quiche per circa 40 minuti a 180°C o finchè sarà dorata in superficie e soda al centro.
- Potete servirla sia calda (ma non bollente) che a temperatura ambiente.
Note:
La quiche si conserva in frigo per 3 o 4 giorni ed è ottima anche riscaldata. Potete anche preparare sia la base che il ripieno con un giorno di anticipo ed unire il tutto all’ultimo momento.
No Comments