Quiche integrale con verdure e pomodorini confit

Quiche integrale con verdure e pomodorini confit

Non tutte le quiche sono nordiche, a volte basta poco per renderle mediterranee.

La ricetta dei Pomodorini confit vale da sola una certa attenzione.

Tutti conosciamo ormai la Quiche Lorraine, la madre di tutte le quiche. Questa Quiche integrale con verdure e pomodorini confit è una sua parente, una a cui non bastava la ricchezza del ripieno originale fatto di uova, panna, formaggi e pancetta e ha voluto aggiungere verdure nel ripieno e dolcissimi e profumati pomodorini su tutta la superficie.

Per non parlare della pasta brisée fatta con farina integrale. Il perché dei cambiamenti è stata semplicemente la necessità di recuperare cose in frigo e in dispensa, un po’ di ricotta, un po’ di verdura già cotta, un sacchettino abbandonato di farina integrale, tutte cose che si sono messe insieme da sole.

L’unica preparazione realizzata appositamente sono stati i pomodorini confit, con i primi pomodorini dell’orto cui ho voluto dedicare una specie di posto d’onore. Fateli, non considerateli solo una decorazione optional, aggiungono gusto e profumo e se ne fate una certa quantità (un chiletto, diciamo, già che c’è da accendere il forno) averte uno squisito condimento veramente molto versatile.

torta rustica con pomodorini confit

Preparare i pomodorini confit è facilissimo e il risultato è talmente buono che ne farete in continuazione.

  1. Tagliate i pomodorini, ciliegini o datterini, a metà e sistemateli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, con il taglio verso l’alto.
  2. Distribuite sui pomodorini sale, pepe e aromi come timo, salvia, origano, maggiorana, quello che vi piace o che avete a portata di mano, e un po’ di zucchero. Se vi piace, anche uno spicchio d’aglio e scorza di limone.
  3. Completate irrorando con olio extra-vergine di oliva e infornate a 140°C per un’ora e mezza o due.
  4. Potete usare i pomodorini così ottenuti per condire la pasta, accompagnare un antipasto, un’insalata o una bruschetta oppure, come ho fatto in questo caso, per decorare e arricchire una torta salata.
  5. Trasferite i pomodorini che non avete usato in vasetti di vetro ben puliti e conservateli in frigo per qualche giorno.



    come fare i pomodorini confit

Quiche integrale con verdure e pomodorini confit

Ingredienti per una tortiera diam. 20 cm:

  • 210 g di farina integrale
  • 80 g di burro morbido
  • Acqua fredda q.b.
  • sale
  • 120 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 4 uova
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di panna
  • 50 g di gruviera
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • 100 g di verdure cotte a piacere (io ho usato asparagi e fagiolini)
  • Pomodorini confit per completare

Procedimento:

  1. Preparate la pasta lavorando insieme farina, burro e sale. Aggiungete l’acqua fredda a filo, poca alla volta perché ne basterà davvero poca, e quando avrete un impasto ben amalgamato avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigo.
  2. Preparate la farcitura: in una ciotola battete leggermente le uova, aggiungete la ricotta e lavorate con una frusta per stemperarla. Aggiungete la panna e i formaggi e amalgamate, regolate di sale e pepe.
  3. Tagliate asparagi e fagiolini, o le verdure che avete preparato, a pezzetti ed uniteli al composto di uova.
  4. Togliete la pasta brisée dal frigo e stendetela col mattarello ad uno spessore di pochi millimetri. Foderate una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, con la sfoglia di pasta e rifilate i bordi.
  5. Versate all’interno della pasta il composto di uova e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. La pasta non dovrà scurirsi troppo e il ripieno dovrà risultare compatto se toccato sulla superficie.
  6. Sfornate la quiche una volta tiepida e coprite la superficie coi pomodorini confit.

Note:

Sarebbe meglio usare uno stampo a cerniera in modo da sformare la quiche senza doverla capovolgere per poterla gustare quando è ancora calda. In ogni caso è ottima anche fredda e non perde certo sapore nemmeno se la riscalderete un attimo prima di servirla.

torta salata alle verdure e pomodorini confit

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.