La più famosa è sicuramente la Quiche Lorraine, una torta salata originaria del Nord Est della Francia (la Lorena, appunto) che ha un guscio friabile di pasta brisée e un ripieno ricco, morbido e saporito di uova, panna, formaggio e pancetta a cubetti. Servita, come fanno in Francia, con una bella porzione di insalata fresca diventa un pasto completo e molto gratificante. Si definisce quindi Quiche ogni torta salata che abbia una base di pasta, sfoglia, brisée o frolla e un ripieno di uova e formaggio eventualmente arricchita di verdure ma anche carne, salume e quant’altro.
L’estate scorsa sono stata in vacanza in Spagna e ho assaggiato una versione della quiche un po’ diversa dal solito, ricca di porri nella farcia e completata da sardine sott’olio. Queste ultime sono diffusissime nella cucina spagnola, le troviamo spesso nelle Tapas, su crostoni di pane e pomodoro, per esempio, ma il mare Mediterraneo ne è generoso anche verso i nostri litorali, non solo quelli spagnoli, quindi possiamo tranquillamente vantarci del nostro pesce azzurro ed utilizzarlo in tutte i nostri piatti, compreso questo
L’esecuzione del piatto è semplicissima. La pasta alla ricotta è più leggera di quella al burro e si fa in un attimo, si può anche preparare in anticipo e conservare in frigo un paio di giorni o in freezer, anche già stesa per comodità. Una volta cotti i porri in padella si aggiungono alla crema di uova e le sardine completano il piatto una volta sfornato, così chi non le ama le può anche evitare ed avremo un piatto che accontenta tutti.
Quiche di porri e sardine con pasta alla ricotta
- 130 g di farina 00
- 60 g di ricotta
- Sale
- Acqua fredda q.b.
- 1 porro
- 350 g di ricotta
- 2 uova
- 60 ml di panna fresca
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
- Olio extra-vergine di oliva
- 1 scatola (circa 120 g) di sardine piccole
- Lavorate tutta la ricotta con un cucchiaio per ammorbidirla e renderla cremosa
- Aggiungetene 60 g alla farina (tenendo da parte i restanti 350 g per il ripieno) e impastate con un pizzico di sale, aggiungendo acqua fredda a filo fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea (ce ne vorrà poca quindi versate con cautela).
- Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo.
- Pulite e lavate il porro, tagliatelo a fette sottili fino alla parte verde chiara e fatelo appassire in padella con un filo d’olio e.v.o. (sfumate eventualmente con un cucchiaio di acqua se tendesse ad attaccare). Cuocete per 15 minuti circa e fate raffreddare.
- Amalgamate la ricotta ammorbidita con le due uova leggermente battute, aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe ed aggiungete i porri spadellati.
- Togliete la pasta dal frigo, stendetela e rivestite una teglia unta e infarinata o ricoperta di carta forno.
- Riempite con il ripieno precedentemente preparato, distribuendolo uniformemente e ripiegate l’eccesso di pasta verso l’interno
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti.
- Quando la quiche è cotta sfornatela e sformatela sul piatto di portata.
- Completate distribuendo in superficie le sardine scolate quindi servite.
ricordo le sardine…durante il nostro viaggio a Madrid, onnipresenti sulle tavole dei ristoranti e tanto buone!!! ottima idea questa preparazione sana e gustosa!!
Mimma ciao, grazie!! scusa se rispondo così in ritardo ma ero senza connessione.
Un bacione!!