Pull-apart brioche al limone, o pull-apart bread se preferite, la sostanza non cambia. Una brioche da “sfogliare” con un goloso strato di burro, zucchero e limone tra una fetta e l’altra.
Dopo aver provato la sua Brioche de boulanger, faccio spesso riferimento al suo blog di pasticceria, anche se non tutto è alla mia portata. Anche la ricetta di questa Pull-apart Brioche al limone viene da Empreinte sucrée e, come le altre, mi ha completamente soddisfatta. Questa preparazione non viene, però, dalla cucina francese ma da quella anglosassone e si caratterizza per una forma non esattamente tradizionale.
È una brioche affettata prima della cottura, in cui le porzioni vengono sovrapposte una sull’altra, intervallate solitamente da uno strato di burro e zucchero. In questo caso c’è anche un’abbondante grattugiata di scorze di limone che aggiunge un profumo fresco e invitante. Ho messo le foto delle varie fasi per rendere più chiaro il discorso. Il risultato è una superficie frastagliata che regala croccantezza, con le fette già pronte da prendere e separare (pull apart, appunto), squisite così da sole ma perfette anche tostate e spalmate di marmellata.
Pull-apart brioche al limone
Ingredienti per l’impasto:
- 300 g di farina 0
- 120 g di latte tiepido
- 5 g di zucchero
- 1 uovo
- 3 g di lievito di birra secco
- 50 g di burro a temperature ambiente
Per completare:
- 70 g di zucchero
- 30 g di burro fuso
- La scorza grattugiata di due limoni non trattati
- 1 uovo
Procedimento:
- Nella ciotola della planetaria inserite la farina col lievito e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio. Aggiungete l’uovo, il latte e il sale e azionate l’impastatrice.
- Quando l’impasto inizia ad essere omogeneo aggiungete anche il burro morbido a cubetti, poco alla volta. Lasciate lavorare la macchina per una ventina di minuti.
- Formate una palla, coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore)
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello in un rettangolo di circa 30 x 40 cm. Se fosse troppo elastico e si dovesse ritirare lasciatelo lì, mezzo steso, e aspettate 5 o 10 minuti poi passate di nuovo al mattarello.
- Ricavate dei quadrati da circa 6 cm di lato, spennellateli col burro fuso poi distribuite lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni.
- Sovrapponete i quadrati di impasto in modo molto casuale, formate una torre e posatela per il lungo in uno stampo da plumcake imburrato o rivestito di carta da forno.
- Lasciate lievitare ancora per almeno un’altra ora; l’impasto si gonfierà riempiendo i vuoti nello stampo fino a raggiungere il bordo superiore. Battete leggermente l’uovo e spennellate la superficie della brioche.
- Infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 25/30 minuti. Se la superficie si dovesse scurire troppo presto coprite con un foglio d’alluminio.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la brioche dallo stampo. Buona degustazione!
No Comments