Finalmente una ricetta dolce!! e mica un dolcetto qualunque, questi sono i Powder puffs al cacao e castagne di Yotam Ottolenghi. Sono dei sandwich di biscotto morbidi farciti con una crema di castagne e panna montata che non sapevo come chiamare in italiano quindi ho lasciato il nome originale. Powder puff in inglese è il piumino per la cipria, mi sembra che renda perfettamente l’idea della sofficità e delicatezza di queste tortine (più avanti voglio provare anche la versione chiara con acqua di rose).
Il sapore è meraviglioso, ho usato una marmellata di castagne artigianale presa in Trentino ma se ne trovano tranquillamente in commercio, perfetta col cacao e deliziosamente stemperata da quella cucchiaiata di panna montata che rende tutto ancora più morbido. Basta parlare che mi sciolgo all’idea, veniamo al dunque!
Powder puffs al cacao e castagne
Ingredienti per circa 24 tortine:
- 3 uova (tuorli e albumi separati)
- ½ cucchiaino di cremor tartaro
- 180 g di zucchero
- 75 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per farcire e decorare:
- 250 g di crema o marmellata di castagne
- 300 ml di panna fresca da montare
- 25 g di zucchero a velo
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo
- Cacao amaro in polvere
Procedimento:
- Nella ciotola di un mixer elettrico o della planetaria versate gli albumi col cremor tartaro e iniziate a montare con la frusta.
- Non appena il composto inizia ad essere gonfio e soffice aggiungete lo zucchero gradualmente e continuate a montare per circa 5 minuti o finche non averte una meringa soda e lucida.
- Aggiungete l’estratto di vaniglia e i tuorli, uno alla volta, continuando a montare. Spegnete immediatamente dopo aver incorporato l’ultimo tuorlo, l’impasto non va lavorato oltre.
- In una ciotola setacciate insieme le due farine col cacao, il bicarbonato e il sale, per tre volte. Questa operazione serve ad aerare il più possibile il composto.
- Incorporate per bene gli ingredienti secchi al composto montato, delicatamente e non oltre il necessario.
- Preparate un paio di teglie coperte di carta forno e iniziate a formare le tortine usando due cucchiai, lasciate cadere una cucchiaiata di impasto larga circa 4 cm. Distanziatele fra di loro di 5 cm. circa visto che cuocendo si allargheranno. Non usate sac-à-poche che sgonfierebbe l’impasto.
- Infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 11/12 minuti. Togliete dal forno e tenete da parte per una decina di minuti.
- Con una spatola togliete le tortine dalla placca e iniziate a formare coppie che abbiano le stesse dimensioni.
- Intanto che si raffreddano, preparate la crema. Montate la panna fredda da frigo in un recipiente freddo, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e spegnete le fruste non appena si formeranno ciuffi sodi. Non montate oltre per evitare che la panna diventi burrosa.
- Spalmate una cucchiaio di crema di castagne sulla base di metà dei puffs, poi mezza cucchiaiata di panna e chiudete con l’altra metà dei puffs per formare un sandwich.
- Conservate in frigorifero per almeno 4 o 5 ore in un contenitore chiuso in modo da ammorbidire i biscotti, e toglieteli dal frigo un’ora prima di servirli.
- In una ciotola setacciate un paio di cucchiai di zucchero a velo con uno di cacao in polvere e spolverate i sandwich con questo mix.
Note:
- I biscotti non farciti si conservano per 5 giorni in un contenitore chiuso ma se li farcite andranno consumati entro un paio di giorni al massimo (tenuti in frigo). In ogni caso ricopriteli con zucchero e cacao solo prima di servirli.
No Comments