Quanti modi conosciamo di fare le polpette? Ognuno di noi ha almeno 10 varianti fra i cavalli di battaglia o fra le preparazioni preferite. Mi viene in mente Forrest Gump, quando il suo amico Bubba faceva l’elenco, interminabile, dei modi di cucinare i gamberi. Potremmo anche noi snocciolare una serie infinita di ricette di polpette, con infiniti ingredienti base, varianti e personalizzazioni, in infinite salse e con infiniti accompagnamenti. Anche se il più comune è sicuramente un bel sughetto di pomodoro.
Le troviamo in tutto il mondo, con carne, pesce, verdura, per non parlare della possibilità che ci danno le patate in questo campo. Piacciono a tutti, soprattutto ai bambini, sono divertenti, morbide, un boccone e via! Si prestano alla tavola semplice quotidiana ma fanno la loro bella figura anche vestite a festa. Pratiche da preparare, anche in anticipo, possiamo cuocerle al forno, in padella, friggerle, sbollentarle, passarle al sugo… ecco, sto iniziando a fare come Bubba…
Provo allora a presentarvi le mie polpette preferite, col mio sugo preferito in una veste un po’ diversa. Lo stimolo a rendere più invitanti e graziose nell’aspetto le nostre palline di melanzana mi è venuto dal contest di Enrica/Chiarapassion che chiede ai partecipanti di rendere il pomodoro in scatola protagonista di un piatto “fashion di gusto”. Io ci provo, forse non sarà fashion ma sicuramente è di gusto, e parecchio!!
- 1 melanzana piccola (circa 200 g pulita)
- 130 g di pangrattato
- 1 uovo
- 140 g di Parmigiano Reggiano
- Sale, pepe, noce moscata
- Qualche cucchiaio di farina
- Olio per friggere
- 800 g di polpa di pomodoro
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 2 scalogni
- Qualche cucchiaio di olio e.v.o.
- Foglie di basilico
- Sale e pepe
- Pulite la melanzana, tagliatela a cubetti e sbollentatela in acqua salata per 10 minuti circa. Scolate i cubetti di melanzana e frullateli appena sono tiepidi. Aggiungete il pangrattato in modo che assorba l’umidità della melanzana, poi l’uovo e il parmigiano. Regolate di sale, pepe e noce moscata se vi piace, mettete in frigo a rassodare, in modo che sia più facile formare le polpette.
- Appena l’impasto non si appiccica più alle mani formate delle polpettine grandi al massimo come una noce, belle tonde.
- Scaldate l’olio, infarinate leggermente le polpettine e friggetele per 5 o 6 minuti, rigirandole in modo che dorino uniformemente.
- Scolatele con una schiumarola e appoggiatele su carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso.
- Per il sugo (che potrete anche preparare in anticipo) tritate gli scalogni e fateli appassire nell’olio con l’aglio e i filetti di acciuga. Quando lo scalogno sarà trasparente e le acciughe sciolte aggiungete la polpa di pomodoro. Regolate la fiamma in modo che il sugo sobbolla soltanto e proseguite la cottura per circa 40/50 minuti. Il sugo dovrà essere denso ma coi pezzi di polpa ancora visibili, assaggiate e salate e pepate a vostro gusto. Eliminate l’aglio. Tritate qualche fogliolina di basilico, usando un coltello, e aggiungetela appena prima di spegnere il fuoco.
- Distribuite il sugo caldo in cocottine o coppette individuali, infilzate tre polpette su ogni spiedino da finger food e servite due spiedini per ogni cocotte di sugo.
- che il sugo sia caldo mentre le polpette sono gradevoli anche tiepide. Potrete comunque passarle in forno qualche istante prima di servirle se le preferite belle calde.
- Tenete a portata di mano una bella micca di pane perché la scarpetta sarà obbligatoria!
Altra idea sublime per il pranzo di domani…
Un grande abbraccio e un grazie di cuore!
Grazie a te Nella, è sempre un piacere
Meravigliose queste polpettine di melanzana!! Bellissima presentazione!! Mi stá venendo fame… A presto! Buona serata
Grazie Tiziana, io adoro le melanzane in tutte le salse! ciao
Mi piacciono tantissimo le polpette di melanzana e la tua ricetta è molto simile alla mia, ma hai dei piccoli accorgimenti che io non uso, ma trovo molto azzeccati…proverò ad usarli. Ad ogni modo la presentazione è spettacolare!!! Un caro saluto
proprio come dicevo nell’introduzione, ci sono talmente tanti modi di preparare le polpette… Grazie mille, a presto!!
Bellissima ricetta, appena maturano le melanzane che ho nell’orto provvedo a farle!!!
Grazie
Lisa
ma con le melanzane dell’orto diventano speciali…le voglio anch’io!!! Grazie mille Lisa, ciao!!
Uaaahhhhhhhh che buone, che gustose, grazieeeee…………….
Grazie a te!!
Che le tue ricette fossero buone lo sapevo ma che avesse successo un piatto a base di verdure coi miei bambini-noiosi non me l’aspettavo proprio! Sono piaciute da matti a tutti, avvenimento storico riuscire a fargli mangiare le verdure! Le melanzane poi… non parliamone neanche!
Le ho improvvisate ieri sera, quindi senza sugo perché non avevo il tempo, e le ho cotte al forno, accompagnate da riso basmati. Chi ha bambini inappetenti e schizzinosi come i miei potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso! Provatele…
Grazie Marta! mi fa doppiamente piacere quando sono i bambini a dare giudizi positivi, vuol dire aver fatto centro!!
Il sugo in realtà è optional, sono sempre morbidissime anche “asciutte” e accompagnarle con riso basmati mi pare ottimo. 😉
[…] Polpettine di melanzane al sugo di pomodoro by Ideeinpasta […]