Avevo questa ricetta nel cassetto da una vita, la rivista da cui l’ho tratta aveva ancora il prezzo in Lire, quindi sono passati almeno 12 o 13 anni. Solo che non
ho mai comprato le prugne e se fai il plumcake alle prugne senza l’ingrediente principale non è più una personalizzazione ma fai un’altra cosa.
volta. Appena sono tutte incorporate aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Ammorbidite con la panna, ma non versatela tutta, tenetene circa uno o due cucchiai. Dividete l’impasto in due e aggiungete al primo impasto le mandorle tritate finemente e la panna extra.
Foderate uno stampo da plumcake con carta forno, oppure imburrate e infarinate oppure usatene uno al silicone. Stendete sul fondo metà dell’impasto neutro, coprite con le prugne cercando di fare uno strato piuttosto uniforme e copritele col restante impasto neutro. Versate tutto il composto con le mandorle e livellate leggermente la superficie. Cospargete con le mandorle tritate grossolanamente e col cucchiaio di zucchero che avevate messo da parte.
acidula delle prugne, il profumo delle mandorle e la crosticina così croccante
Con questa ricetta partecipo al Contest di Letizia “un anno di colazioni – Plumcake” in collaborazione con FimOra
E' favoloso…brava!!!
ma questo è una vera delizia!!!troppo buono!
simona:)
bello e buono!! La crosticina mi piace assai!! baci
Ha un aspetto delizioso Cecilia, il problema dei plum cakes a volte è che si sgonfiando al centro e invece questo è perfetto! Hai conservato la ricetta per così tanto tempo e sei stata premiata :). Un abbraccio
Complimenti Cecilia è veramente goloso!!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
molto invitante, brava Cecilia!!! Baci Sabry
Che meraviglia questo plum cake! L'aspetto è davvero stupendo e, la consistenza mi sembra morbida proprio come piace a me!
Se passi da me troverai un premio per te!!!
A presto
Flora
Mi piace molto questa idea … dovrò comprare le prugne!