Fare i dolci alle carote mi dà l’illusione che siano meno dolci e meno calorici. Sicuramente un pochino meno ma non così tanto da farci sentire liberi di approfittarne; così ho fatto il Plumcake soffice di carote in versione mini per tenerne uno a portata e lasciare gli altri due nascosti.
A differenza di tante altre torte alle carote che ho fatto in passato, in questa ricetta, ispirata alla Nuvola di carote di Lucake, non c’è aggiunta di mandorle o frutta secca, quindi qualche caloria in meno dovrà pur averla! In ogni caso, senza starci troppo a pensare, io vi consiglio di provarla perchè è davvero super soffice, buonissima, facile da fare e a colazione è perfetta.
Plumcake soffice di carote
Ingredienti per 3 plumcake piccoli (o uno grande):
- 380 g di carote
- 190 g di zucchero
- 3 uova
- 120 g di olio di semi di girasole
- 190 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 15 g di lievito vanigliato
- pizzico di sale
- Zucchero a velo per la superficie
Procedimento:
- Mondate, pelate e lavate le carote. Frullatele il più finemente possibile (meglio ancora se riusciamo ad ottenere una polpa) e aggiungete l’olio, sempre frullando.
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa bella gonfia e spumosa.
- Aggiungetela polpa di carote frullate con l’olio. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete le farine setacciate col lievito, il pizzico di sale ed amalgamate il tutto.
- Distribuite il composto in tre stampini imburrati e infarinati (o in uno stampo normale da plumcake) e infornate in forno preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti (50 se nello stampo grande)
- Fate raffreddare i plumcake e cospargeteli di zucchero a velo. Se volete ottenere dei decori tipo quelli che vedete in foto, usate delle strisce di carta come mascherine.
No Comments