Sto eroicamente mantenendo la parola: questa settimana non ho cucinato né infornato nulla, solo il minimo per la sopravvivenza ma niente di impegnativo. Questo Plumcake doppio cioccolato e nocciole l’avevo fatto nelle scorse settimane ma non ancora pubblicato.
Ho il freezer pieno di pane di ogni tipo, focaccia, pizza, quarti di torta, cornetti e brioche, torte salate e verdure ripiene, basta!! Non si può continuare a cucinare anche se è terapeutico, anche se fa passare l’ansia, anche se è un modo per tenersi attivi. Mi prendo un po’ di pausa dai fornelli (e soprattutto dal forno) e sistemo le foto dei piatti che ho cucinato in queste settimane, scrivo i post e lavoro al computer, faccio un po’ di pulizie, lavoro a maglia e me ne sto in giardino a godermi questo tiepido sole.
Questo plumcake è delizioso, la ricetta di Julien Merceron prevedeva le mandorle ma non ne avevo così ho usato le nocciole che, come sappiamo bene, col cioccolato vanno a nozze. Poi, per non lasciare i lavori incompiuti me ne sono pure mangiata un paio di fette con una bella cucchiaiata di nutella, tanto siamo in tema, no?
Plumcake doppio cioccolato e nocciole
Ingredienti per due plumcake da 15 x 6 cm.:
- 100 g di farina 00
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 60 g di nocciole tritate
- 60 g di miele
- 110 g di panna fresca
- 45 g di cioccolato fondente
- 6 g di lievito per dolci
- 16 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di burro
Procedimento:
- Fate fondere il burro nel microonde o in un pentolino e tenete da parte a intiepidire.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro.
- Scaldate la panna in un pentolino, dovrà appena iniziare a bollire, scioglietevi il cioccolato a pezzetti poi versate questo mix sul composto di uova precedente.
- Amalgamate il tutto poi aggiungete la farina setacciata con cacao e lievito e le mandorle tritate. Per ultimo incorporate il burro fuso.
- Versate il composto nei due stampi rivestiti di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 200°C. Dopo 5 minuti abbassate il calore a 160°C e proseguite la cottura per altri 30/35 minuti circa.
- Fate la prova stecchino per determinare la cottura, togliete gli stampi dal forno e aspettate una decina di minuti. Sformate i dolci sollevando i lembi della carta forno e fate finire di raffreddare su una gratella.
- Potete servire il plumcake con una crema al cioccolato, una crema inglese o semplicemente così al naturale, è ottimo.
No Comments