Difficile scegliere quando sono tante le ricette che ti piacciono, fino a quando sono capitata sul Plumcake ai Mandarini. Mi è sembrata perfetta per questo momento! Adoro gli agrumi e quasi sentivo il profumo del mandarino, così intenso e aromatico. Quindi deciso, procedo. Ma devo aver sbagliato ad impostare il forno e ho un po’ sbruciacchiato la superficie quindi l’ho grattata con un coltello e per rimediare al danno estetico l’ho coperta con mandarini caramellati che non erano presenti nell’originale. Il risultato finale non sarà forse il massimo ma aggiunge sicuramente gusto, profumo e morbidezza.
- 180 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 2 vasetti di yogurt agli agrumi
- 100 ml di olio di semi
- 2 mandarini
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 3 mandarini
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- Zucchero a velo q.b.
- Sbattete le uova e incorporate lo yogurt. Aggiungete l’olio e mescolate per farlo assorbire uniformemente.
- Lavate accuratamente i mandarini e grattugiate la scorza sul preparato precedente. Poi taligateli a metà., spremeteli e tenete il succo da parte.
- Aggiungete al primo composto lo zucchero, il lievito e le due farine setacciate e per ultimo il succo dei mandarini.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infornate a 180 °C per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino)
- Nel frattempo sbucciate i mandarini da glassare e fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua. Portate a bollore e tuffate gli spicchi di mandarino nello sciroppo, lasciate bollire qualche minuto poi scolateli e fateli raffreddare su una griglia.
- Una volta che il dolce sarà cotto e freddo sformatelo e decorate la superficie coi mandarini glassati.
- In una ciotolina versate un paio di cucchiai dello sciroppo rimasto e aggiungete zucchero a velo fino ad ottenere una cremina densa e fluida (ce ne vorranno un paio di cucchiai, ma dipende dalla densità dello sciroppo).
- Prima che la glassa si rapprenda distribuitela sulla superficie del plumcake secondo il vostro gusto.
- Per avere un aroma di mandarino ancora più intenso potete usare anche le scorze dei mandarini che userete per glassare.
Ciao Cecilia! Ma sai che è bellissimo anche così, con i mandarini glassati? Nulla vien per nuocere 😉 grazie mille per le tue dolci parole per me…devi sapere che queste cose mi emozionano e non poco 🙂 P.s. Scelta saggia…adoro i mandarini e poi fanno così autunno e voglia di casa <3
Un abbraccio e grazie ancora!
Anna
Grazie a te Anna, è stato un piacere rifare una tua ricetta e un’emozione leggere le tue parole!
alla prossima, ciao <3
Cecilia ma che bello leggere le tue parole…Anna è davvero speciale ed ogni sua ricetta un vero capolavoro,io non so se sarei riuscita a scegliere tra tutte le sue ricette!!
un abbraccio grande e felice week-end!!
sì ce ne sono davvero tante ancora che mi aspettano. Grazie Barbara, alla prossima 😉 ciao!!
bellissimo il tuo plum Ceci! posso immaginare il profumo che si poteva sentire nella tua cucina, anche io adoro gli agrumi. e..anche io bloggallina ma a me veramente nessuno ha comunicato niente di niente…nessun invito a partecipare. Niet. Pazienza
ma come Simo?? nessun invito personale a nessuno in realtà, nemmeno a me, se n’è parlato nel gruppo Facebook, forse ti sei persa il post di Jessica… prova a cercare altrimenti fammi sapere che provo a taggarti lì
grazie comunque, ci sentiamo, ciao!!
Wowwww, trooooooppo golosooooooooo :-DD
Grazie 😉