Vi ricordate la ricetta del Soda Bread che ho postato un mesetto fa? ah, più di un mese già? allora siete attenti! Bene, quella ricetta era una proposta di Re-Cake che mi ha portato all’inaspettata vittoria nella categoria Foodblogger. Grazie al nuovo regolamento ho avuto l’onore di entrare nel Bunker ed essere Admin per un mese e partecipare così alla scelta della ricetta da proporre per il mese di novembre, ovvero la Pie di Pere e Frutti di Bosco.
Ritorniamo al tema. Che festa si celebra a novembre se non il Thanksgiving? La festa del ringraziamento, che negli Stati Uniti è sentita quanto il Natale da noi, è una ghiotta occasione per provare piatti nuovi. Lasciamo da parte il tacchino ripieno, le salse e i contorni e concentriamoci sul dolce. Torte di mele, mirtilli, noci, zucca la fanno da padrone e Re-Cake, come nel suo stile, prende un classico e lo reinterpreta. La scelta è caduta sulla Harvest Pear-Blackberry Pie tratta dal sito Good Housekeeping, una crostata dal guscio croccante e dal ripieno ricco e goloso, irresistibile. Al posto delle sole more abbiamo aperto all’uso dei frutti di bosco che ciascuno preferisce (ma soprattutto che riesce a trovare). Si può cambiare il tipo di farina ed è consentito dare sfogo alla fantasia nelle decorazioni. Tutto il resto va rispettato secondo le istruzioni, in ogni caso vi rimando al regolamento completo sulla pagina facebook di Re-Cake
Oltre ad essere buonissimo è anche scenografico, potete decorare la superficie come più vi piace e una volta tagliato a fette avrete una sorpresa ricca di colore, profumo e sapore. Io ho usato mirtilli, fragole e ribes rosso, oltre alle pere naturalmente, che mi hanno dato dolcezza e acidità in perfetta armonia.
Pie di pere e frutti di bosco
Ingredienti per la pasta:
- 300 g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 225 g di burro a pezzi molto freddo
- 10-12 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 340 g di frutti di bosco freschi (more, lamponi, mirtilli o anche un mix) io ho messo mirtilli, fragole e ribes rosso
- 125 g di zucchero semolato
- 1 Kg g di pere mature a cubetti (sbucciate e senza torsolo)
- 50 g di maizena
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1 tuorlo d’uovo grande
- 2 cucchiai di panna o latte
- qb di zucchero semolato o di canna
Procedimento:
- Preparate la pasta: Mettete la farina e il sale nel bicchiere del frullatore e azionatelo brevemente per mescolarli. Aggiungete il burro e azionate di nuovo finché non avrete ottenuto delle briciole. Aggiungete 6 cucchiai di acqua, 2 alla volta, frullando tra un’aggiunta e l’altra. Se necessario, aggiungete qualche altra cucchiaiata di acqua finché l’impasto non resterà insieme, se premuto tra due dita. Trasferite il tutto sul piano di lavoro. Riunite insieme l’impasto fino a formare una palla. Dividetela quindi a metà, formate due dischi e appiattiteli leggermente. Avvolgete i due pezzi di impasto con la pellicola e metteteli a riposare in frigo per almeno 30 minuti e fino a un massimo di due giorni.
- Preparate il ripieno: Mettete in una ciotola i frutti di bosco scelti con lo zucchero semolato e schiacciateli fino a formare una purea. Unite anche le pere, la maizena, la cannella, la scorza di limone, il sale e mescolate.
- Preriscaldate il forno a 220 gradi. Riprendete la pasta e stendetela su un piano infarinato fino a ottenere un disco di 30 cm. Trasferite il disco di pasta in uno stampo da 23 cm. Eliminate la pasta in eccesso. Ripiegate la pasta sui bordi e pizzicatela. Con il panetto di pasta rimasto ricavate un altro disco di 30 cm di diametro. Utilizzando uno stampo a forma di foglia, ricavate tante foglioline. Io non lo avevo e ho usato dei cuoricini, romantica come sono…
- Mettete il ripieno nel guscio di pasta e ricoprite il tutto con le decorazioni ricavate in precedenza. In una ciotolina mischiate il tuorlo con la panna (o il latte), quindi spennellate la superficie della pie e completate con una spolverata di zucchero. Infornate la pie e cuocete per 20 minuti a 220 gradi. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160 e proseguite la cottura per un’ora e 10 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Fate raffreddare e servite a piacere con gelato alla vaniglia o crema inglese.
Errori che ho fatto io:
- Ho pulito un kg. di pere perchè volevo tenerne alcune per fare le foto, quindi ho usato solo 800 g di polpa a cubetti, convinta che bastassero visto che il guscio di frolla risultava comunque pieno. Nein! Cuocendo il ripieno si riduce e la superficie si abbassa, creando quell’antiestetico affossamento che vedete sul mio dolce.
- Ho ridotto la seconda parte della cottura a meno di un’ora perchè la superficie era già bella dorata ma sarebbe stato meglio proseguire come da istruzioni.
Invece ho fatto bene, anzi benissimo, a servire il dolce con una delicata crema alla vaniglia.
No Comments