Ricettina facile e molto gustosa questa dei Peperoni snack ai 4 formaggi. Li avete mai provati questi peperoni piccoli e dolci? Si chiamano Snack proprio per la loro dimensione e perché si prestano ad essere consumati proprio come uno snack, in un boccone, o quasi, per aperitivo o antipasto.
Li avevo già usati in una Tarte Tatin che trovate a questo link. Stavolta li ho riempiti con una crema ai 4 formaggi: gorgonzola, ricotta, panna e parmigiano. Ve lo devo dire quanto sono buoni o già ve lo immaginate?
La crema è quasi una mousse, grazie alla panna montata, soffice, leggera e saporita. Dopo la cottura, naturalmente, si sgonfia come succede per i soufflé ma rimane molto morbida. Vi consiglio di usare una tasca da pasticciere anche se il decoro scompare perché è il sistema migliore per riempire i peperoni senza fatica.
Peperoni snack ai 4 formaggi
Ingredienti
- 15/16 peperoni snack, circa 400 g
- 300 g di ricotta
- 150 g di gorgonzola
- 150 g di panna fresca da montare
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di pangrattato
- Olio e.v.o.
Procedimento:
- Tagliate a metà i peperoni, eliminate picciolo, semi e filamenti interni, lavateli e fateli cuocere 5 minuti in acqua bollente salata.
- Scolateli e fateli asciugare distesi su un tagliere col taglio rivolto verso il basso.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Lavorate la ricotta con un cucchiaio in una ciotola, per ammorbidirla, aggiungete il gorgonzola ed amalgamate cercando di ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Aggiungete il parmigiano e regolate di sale e pepe a piacere.
- A parte montate la panna con un pizzico di sale, fermatevi prima che sia troppo soda, dovrà essere semi-montata.
- Aggiungete la panna al composto di formaggi; prima una parte per ammorbidire il composto base, poi tutto il resto, lavorando con una spatola dal basso all’alto.
- Riempite i peperoni snack col composto di formaggi. Usare una tasca da pasticcere ha uno scopo più pratico che estetico, perché è vero che i ciuffetti sono carini ma in cottura si perderanno un po’ mentre troverete più agevole riempire spazi così piccoli con una semplice pressione del sac-à-poche.
- Cospargete i peperoni col pangrattato e irrorate con un leggero filo d’olio e.v.o.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. Servite i peperoni caldi o a temperatura ambiente.
No Comments