(per lasagne, tagliatelle o pasta ripiena)
1 uovo per ogni 100 g di farina 00,
un pizzico di sale
Calcolate la quantità di pasta necessaria in base all’uso che ne farete. Per 4 persone, per tagliatelle, tagliolini o maltagliati, ad esempio, ci vorranno 300 g di farina e 3 uova, mentre se la volete farcire per ravioli o tortelli basteranno 200 g e due uova, visto che aggiungeremo anche il ripieno.
Mettete la farina con un pizzico di sale in una ciotola, all’interno rompete le uova e cominciate ad incorporare farina sbattendo con una forchetta.
Quando le uova sono amalgamate, trasferite sul tagliere e impastate energicamente con le mani fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea, che non si attacca né alle mani né al tavolo. Chiudetela in pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per circa mezz’ora prima di utilizzarla per le più svariate preparazioni (cappelletti e ravioli, lasagne, tagliatelle, ecc..).
Si conserva in frigo per un paio di giorni al massimo, quindi potrete prepararla anche in anticipo.
Ceci, mio marito vuol mettere le mani in pasta, ma con l'inglese ha qualche "piccola difficoltà". Chiederà la traduzione a Paolo in bussetano stretto. Complimenti per il blog!!!
Barbara
il bello del mettere le mani in pasta è che lo puoi fare in tutte le lingue del mondo! o in nessuna…
grazie, continua a seguirmi e magari spargi la voce..CIao