Questa è la seconda ricetta che presento al contest #PRchef2015 indetto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Viene chiesto ai food blogger di cucinare con soli 4 ingredienti e questa è proprio una bella sfida perché ci scappa sempre di aggiungere mentre spesso è meglio sottrarre.
Quindi se sfida deve essere, che sfida sia! Vado con un dolce.
Avevo già assaggiato la ganache al cioccolato bianco col Parmigiano e mi era tanto piaciuta che l’ho rifatta più volte a casa. Ho pensato quindi di fare una specie di panna cotta aggiungendo Parmigiano giovane, che
si sposa perfettamente con le fragole che si sposano altrettanto perfettamente col vino.
E questo è quanto; semplicità è un pizzico di fantasia che non confonde, è equilibrio di dolcezza e sapore, è poco che sprigiona tutto.
Panna al Parmigiano Reggiano con fragole e riduzione al vino rosso
- 250 ml panna fresca
- 70 g Parmigiano Reggiano 14 mesi
- 300 g di fragole
- 1 bicchiere di vino rosso
- Zucchero di canna
- Scaldate la panna in un pentolino col parmigiano grattugiato. Portate a bollore e fate sciogliere il Parmigiano. Mescolando fate addensare leggermente la panna e spegnete il fuoco.
- Distribuite la crema in 4 coppette, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo.
- Pulite e lavate le fragole, asciugatele e tagliatele in quarti (a seconda delle dimensioni anche in più o meno pezzi). Trasferitele in una ciotola, copritele con un paio di cucchiai di zucchero e mettete anche loro in frigo per almeno un paio d’ore.
- In un altro pentolino scaldate il vino rosso con due cucchiai di zucchero, fate bollire, mescolando di tanto in tanto, fino a che non avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo. Lasciate raffreddare fuori dal frigo.
- Al momento di servire togliete le coppette dal frigo, distribuite le fragole sulla panna al parmigiano e completate versando un paio di cucchiai di riduzione al vino sulle fragole.
Con questa ricetta partecipo al contest di Parmigiano Reggiano Chef 2015 4Cooking
Mi piace moltissimo questa proposta Ceci!!!
Tamy!! grazie…Mi conforti, sono stata indecisa se pubblicarla o no perchè le foto fanno pena, però il piatto mi era piaciuto e allora eccolo qua!
ciao carissima
Yuuuummmm! Ma quanto deve essere goloso questo dolce! Appena potrò mangiare di nuovo i formaggi stagionati lo voglio provare <3 Brava Ceci, in bocca al lupo
spero che succeda il prima possibile, non tanto per questo dolce ma per te in generale. grazie Chiaretta, baci!!