Pan Brioche variegato al cacao

Pan brioche dolce

Adoro questo impasto, se devo fare una brioche ormai uso solo questo per ogni forma o variazione. Stavolta è diventato un Pan Brioche variegato al cacao.

Nessuna difficoltà seguendo le istruzioni, gli impasti si lavorano insieme e solo all’ultimo si aggiunge il cacao ad una metà. Nessuna complicazione nemmeno per fare la spirale; non vi metto le foto perché sono venute malissimo ma non ce n’è bisogno, si capisce anche così che basta sovrapporre i due rettangoli e arrotolare il salsicciotto. Vi piace? A me molto, vado a scaldarmene una fetta!

Brioche de boulanger

Pan Brioche variegato al cacao

Ingredienti:

  • 250 g di farina forte
  • 40 g di zucchero
  • 150 g di uova intere (3 circa)
  • 125 g di burro
  • 3 g di sale
  • 3 g di lievito di birra disidratato o 10 g di ldb fresco
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di latte (o acqua)
  • 1 uovo per spennellare
  • Granella di zucchero per decorare (facoltativa)

Procedimento:

  1. Mettete la farina nella ciotola della planetaria o dell’impastatrice, aggiungete lo zucchero, il lievito e le uova e iniziate ad impastare a velocità media.
  2. Quando iniziate ad avere un impasto amalgamato aggiungete il sale, poi il burro morbido a cubetti, poco alla volta. Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti sempre a media velocità, anche se l’impasto si stacca dalle pareti e vi sembra pronto non riducete il tempo a meno di 20 minuti.
  3. Nel frattempo stemperate il cacao in una ciotolina con un cucchiaio di latte, otterrete una cremina.
  4. Dividete in due l’impasto. Sistematene una metà in una ciotola coperta con pellicola e rimettete l’altra metà nella planetaria. Aggiungete a quest’ultima il composto al cacao e lavorate qual tanto che basa ad incorporarlo all’impasto.
  5. Raschiate le pareti della ciotola per pulirla e coprite l’impasto con pellicola trasparente, lasciandolo sul fondo della ciotola stessa. Fate lievitare al riparo da correnti per circa 2 ore, gli impasti dovranno quasi raddoppiare.
  6. Trascorso questo tempo riprendete gli impasti, lavorateli un po’ a mano per far uscire l’aria che si è sviluppata all’interno e avvolgeteli nella pellicola trasparente. Mettete le palle a riposare in freezer per 10 minuti, questo serve ad interrompere il lavoro del lievito e a rendere più facile la lavorazione dell’impasto. Se non avete posto nel congelatore mettetele in frigo ma calcolate almeno un’ora.
  7. Riprendete i due impasti e stendeteli col mattarello in un rettangolo, sovrapponete i due rettangoli e stendeteli nuovamente col mattarello per allungare ulteriormente il rettangolo ottenuto. Arrotolate l’impasto dal lato più corto e sistemate questo salsicciotto nello stampo imburrato o rivestito di carta forno e fate nuovamente lievitare per altre 2 ore circa.
  8. Riscaldate il forno a 170°C ventilato. Spennellate la superficie della brioche con l’uovo leggermente battuto, a piacere aggiungete granella di zucchero, e cuocete per circa 25 minuti. La superficie della brioche dovrà essere di un bel colore dorato/nocciola ma se dovesse scurirsi troppo presto ricopritela con un foglio d’alluminio.
  9. Sfornate la brioche e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Godetevi questa meraviglia senza aspettare troppo.

Note:

  • Ho voluto fare una spirale molto sottile ma, trattandosi di un lievitato con una struttura aerata, le linee non risultano molto ben definite. Se lo preferite, potete stendere il rettangolo coi due impasti ad uno spessore maggiore e avrete un rotolo con meno giri ma dai colori più netti.
  • Il problema coi lievitati è sempre quello della durata breve. Affettate la vostra brioche e congelate le fette, basterà un attimo in una padella per riportarle alla loro fragranza originale.

Pan brioche variegato al cacao

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.