Quando sostituire un ingrediente che mancava si rivela un colpo vincente. Di solito, infatti, uso il latte per fare il pane da toast ma non ne avevo e quando mi metto in testa di fare qualcosa non posso aspettare. Così è nato il Pan bauletto allo yogurt che non è certamente la scoperta più rivoluzionaria della cucina mondiale ma un’idea che mi è piaciuta e che voglio quindi condividere con voi.
Fare in casa questo tipo di lievitati -che sia Pan carré o bauletto la sostanza non cambia- è davvero alla portata di tutti e la differenza coi prodotti industriali è evidente già dal profumo. Leggete l’etichetta dei prodotti del supermercato e leggete gli ingredienti qui sotto, non ne comprerete più.
Di solito faccio dose doppia, riempio due stampi e ottimizzo così i tempi. Poi affetto e congelo le fette stese su un vassoio. Le riunisco poi in una busta e quando ho voglia di un toast le tolgo dal freezer, le farcisco senza nemmeno scongelarle e le infilo nel tostapane o sulla griglia/piastra. In un attimo ho una cenetta leggera o uno spuntino sano e delizioso.
Pan Bauletto allo yogurt
Ingredienti per uno stampo da cm. 8/10 x 22/24 circa:
- 400 g di farina 0
- 125 g di yogurt al naturale
- 3 g di lievito di birra secco (o 10 di quello fresco)
- 15 g di zucchero
- 15 g di olio e.v.o.
- 10 g di sale
- Acqua tiepida q.b. (circa 80/100 ml)
Procedimento:
- Nella ciotola della planetaria, munita di uncino, mettete la farina col lievito e lo zucchero e azionatela a velocità medio bassa per dare una prima mescolata agli ingredienti.
- In una ciotola mettete lo yogurt e stemperatelo leggermente con metà dell’acqua tiepida. Versatelo sulla farina e iniziate ad impastare aggiungendo la restante acqua. Potrebbe essere necessario aggiungerne un goccio o ridurre leggermente, dipende dall’assorbimento della farina.
- Aggiungete ora il sale e un giro d’olio, sempre mentre la macchina impasta, e continuate a lavorare a media velocità per una decina di minuti. L’impasto deve staccarsi bene dalle pareti.
- Formate una palla, lasciatela nella ciotola e copritela con pellicola trasparente. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore)
- Riprendete l’impasto e dategli la forma di un salsicciotto. Sistematelo nello stampo imburrato o rivestito di carta forno e mettete ancora a lievitare fino a quando non avrà quasi raggiunto il bordo (un’altra ora circa).
- Infornate a 180°C per circa 25/30 minuti. Togliete il pane dallo stampo e mettetelo “nudo” sulla placca del forno, ancora qualche minuto per completare la doratura nella parte bassa.
Note:
- La temperatura dell’acqua deve essere tiepida, ovvero leggermente superiore a quella che definiamo temperatura ambiente (intorno ai 30/35°C) per non uccidere il lievito (né cuocere lo yogurt). Se, al contrario, fosse troppo bassa allungherebbe i tempi di lievitazione.
- I tempi di lievitazione sono indicativi; oltre che dalla temperatura degli ingredienti dipendono dalla temperatura dell’ambiente. Se avete fretta aumentate un pelino la quantità di lievito.
- Solitamente si inforna a forno caldo ma nel caso di un lievitato come questo, se aveste i tempi stretti e il pane fosse ancora indietro di lievitazione, potete accelerare infilandolo nel forno freddo. Il graduale aumento della temperatura, fino a raggiungere i 180°C, lo aiuterà a “crescere”.
No Comments