C’è sicuramente qualcuno che non ama la Nutella (ma io lo devo ancora incontrare) per tutti gli altri ho una buona notizia: farla in casa è possibile, facile e supera in qualità quella industriale. Ho già pubblicato la ricetta per cui oggi vi propongo la Nutella bianca ovvero la crema spalmabile più famosa del mondo in versione “cioccolato bianco”.
Rispetto alla crema con cioccolato fondente in cui si usano le nocciole qui ho usato un mix di mandorle e nocciole, potete scegliere ed eventualmente usare anche solo mandorle. Bisogna inoltre ridurre il latte e lo zucchero, naturalmente, e si otterrà così una crema molto liscia, vellutata e buonissima. Onestamente preferisco quella scura classica ma anche questa versione ha i suoi vantaggi.
Se arrivate in fondo al post vedrete come l’ho utilizzata, accoppiando dei biscotti di pasta frolla da offrire a Natale. Potete anche spalmarla sul pane o sulle fette biscottate o mangiarla a cucchiaiate, non c’è nessuna prescrizione!
Nutella bianca
Ingredienti:
- 300 g di cioccolato bianco
- 150 ml di latte
- 75 g di nocciole pelate
- 75 g di mandorle pelate
- 75 g di zucchero semolato
- 75 ml di olio di semi di girasole
Procedimento:
- Tritate finemente, ovvero riducete in polvere il più fine possibile, le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero.
- Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in un tegamino con il latte, fate sciogliere su fuoco moderato. Aggiungete l’olio e amalgamate.
- Sempre mescolando aggiungete il mix di frutta secca e zucchero e fate cuocere per una decina di minuti circa.
- Quando la crema si sarà addensata trasferitela in un vaso di vetro e aspettate che si raffreddi prima di trasferirla in frigo, dove potrete conservarla per una settimana circa.
Note:
Tritare la frutta secca insieme allo zucchero ha il doppio vantaggio di evitare che la frutta secca si impasti facendo fuoriuscire l’olio e di ridurre lo zucchero in polvere per una migliore omogeneità delle preparazioni.
Potete anche moltiplicare le dosi e sterilizzare i vasetti per poter conservare più a lungo la vostra crema.
Se avete il Bimby potete procedere con più facilità utilizzando il procedimento su questo sito
No Comments