Ho cucinato molto fra giugno e metà luglio, tante ricette in cantiere, foto da sistemare, post da scrivere. Poi le cose sono un po’ cambiate a casa, impegni che ti portano via tempo ma soprattutto la leggerezza che servirebbe per condividere sul blog o sui social quello che ho sfornato (sì, ho sfornato nonostante il caldo) o semplicemente portato in tavola. Questi Naselli ai peperoni sono un esempio perfetto di piatto facile da preparare e ricetta semplice da scrivere e pubblicare, siamo tutti accontentati, anche e soprattutto chi li mangerà!
Prepararli in padella anziché al forno, li mantiene più teneri e umidi, cuociono in meno di mezzora perciò vi consiglio di usare questo metodo anche adesso che le temperature consentirebbero di accendere il forno senza problemi. Ho usato dei nasellini piccoli, detti anche merluzzetti, sono parenti stretti, se non li trovate andranno bene anche dei tranci.
Naselli ai peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 4 naselli interi eviscerati da circa 150 g l’uno
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- Qualche pomodorino
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe q.b.
- Origano fresco
Procedimento:
- Eliminate eventuali pinne e sciacquate i naselli in acqua corrente.
- Mentre lasciate che scolino affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in un filo d’olio in una padella che possa contenere tutti i pesci.
- Pulite e lavate i peperoni, tagliateli a striscioline e aggiungeteli alle cipolle. Fateli saltare un paio di minuti poi sfumate col vino bianco e regolate di sale e pepe.
- Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli nella padella.
- Sistemate anche i naselli asciugati, insaporite con l’origano e proseguite la cottura per circa 20 minuti, girando i naselli una volta.
No Comments