Sentirete che profumino delizioso spanderanno per casa questi muffin doppio cioccolato con arancia e cardamomo. Profumo di arancia e spezie, profumo di Natale.
Che colore ha il Natale? Rosso e verde come le bacche e le foglie di agrifoglio o pungitopo. Argento come le ali degli angioletti, Oro come la stella cometa, bianco come la neve. E il profumo? Di cosa profuma l’aria a Natale? di freddo, sicuramente. Ma nel calduccio delle nostre case il profumo è quello del cibo, inutile tentare di inerpicarsi su vette poetiche, cadremmo rovinosamente a terra perchè viene dalla cucina ciò che avvolge tutti a Natale. I vapori del brodo e dell’arrosto per pranzo e altri odorini più piacevoli e leggeri come le spezie e gli agrumi.
Se chiudo gli occhi già lo sento, questi muffin sanno proprio di Natale. Ideali, quindi, per una merenda invernale, che sia o meno periodo di feste, a colazione, a merenda o all’ora del tè e piaceranno davvero tanto perchè l’intensità del cioccolato è stemperata dalla freschezza dell’arancia e da quel tocco così particolare e profumato del cardamomo che unisce ed esalta gli altri aromi. Potete sostituire il cardamomo con cannella o anice ma i miei preferiti sono così, cardamomo I love you!
Muffin doppio cioccolato con arancia e cardamomo
- 180 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 50 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero (preferibilmente di canna)
- 3 uova
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 1 arancia non trattata (scorza e succo)
- 5 o 6 bacche di cardamomo
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
- Gocce di cioccolato per guarnire
- Fate fondere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e aspettate che intiepidiscano.
- Estraete i semini dalle bacche di cardamomo e tritateli (visto che sono pochi li ho pestati nel mortaio).
- In una ciotola riunite gli ingredienti secchi, ovvero farina, fecola, cacao, zucchero e lievito. Aggiungete la polvere di cardamomo e la scorza grattugiata dell’arancia.
- Spremete l’arancia e aggiungete il succo al burro fuso.
- Battete leggermente le uova in un’altra ciotola e versatele sul composto di burro e succo, amalgamando leggermente.
- A questo punto aggiungete anche gli ingredienti secchi, mescolando con una frusta per amalgamare bene il tutto, senza formare grumi.
- Distribuite il composto negli stampini da muffin tenendovi ad un centimetro dal bordo ed infornate a 180°C per circa 20/30 minuti. La prova stecchino vi dirà se sono pronti.
- Sfornateli appena pronti e fate raffreddare.
Belli da vedere, ben presentati e golosi con l’abbinamento cioccolato (rigorosamente fondente!)-arancia che a me piace tanto. un saluto
Grazie Serena, felice che ti piacciano 🙂 a presto!
Mooolto buoni! Piccolo appunto: ricordarsi di sciogliere il cioccolato insieme al burro…..
ops… hai ragione, ho dimenticato di indicare l’aggiunta del cioccolato. Correggo subito, grazie! 🙂