Ed ora che è passata anche la festa della mamma che scusa troviamo per preparare questi Muffin al mascarpone con limone e fragole?
Eccovi serviti alcuni pretesti inattaccabili: fa ancora un tempaccio grigio e triste, serve qualcosa per illuderci che sia primavera; è la stagione delle fragole, dobbiamo approfittarne finchè dura; è lunedì e di lunedì tutto è concesso; con qualcosa dobbiamo pure fare colazione o merenda, meglio un dolcetto genuino fatto in casa che una merendina industriale; sono fatti col mascarpone che li rende morbidi, durano una settimana e non li dobbiamo mica mangiare tutti subito; si possono anche portare a scuola o in ufficio, vuoi mettere la comodità?
E se non avete bisogno di scuse passate subito all’attacco senza tergiversare oltre.
Muffin al mascarpone con limone e fragole
Ingredienti:
- 260 g di farina
- 30 g di amido di mais
- 170 g di burro
- 250 g di zucchero
- 2 limoni bio (scorza di due – succo di uno)
- 3 uova
- 250 g di mascarpone
- ½ bustina di lievito
- ½ bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- 200 g di zucchero a velo
- Pochissima acqua
- Fragole fresche
Procedimento:
- Setacciate insieme farina, amido di mais e lievito e tenete da parte.
- In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero e quando il composto sarà gonfio unite le uova, uno alla volta, sempre mescolando bene e montando con le fruste.
- Grattugiate la scorza dei due limoni sul composto di burro/zucchero/uova e aggiungete anche il succo filtrato di un limone. Amalgamate il tutto.
- Aggiungete a quest’ultimo composto un terzo del mix di farine e fate incorporare, poi un terzo del mascarpone e proseguite alternando farine e mascarpone.
- Predisponete i pirottini di carta per i muffin nelle apposite teglie e distribuite il composto arrivando ad un cm. dal bordo. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare i muffin.
- Quando saranno cotti togliete i pirottini dalla teglia e fateli raffreddare.
- Preparate la glassa aggiungendo un cucchiaio di acqua (o di latte se volete una glassa più bianca) allo zucchero a velo, amalgamate per formare una crema che dovrà essere fluida ma non liquida quindi fate molta attenzione a non aggiungere troppa acqua. Lasciate leggermente rapprendere la glassa poi versatene un cucchiaio su ogni muffin, completate con una bella fragola lavata e asciugata e servite.
Note:
- I muffin con la fragola andranno tenuti in frigo se non li consumate tutti in giornata, altrimenti decorate solo con la glassa e servite le fragole a parte.
Sono comunque ottimi anche con una semplice spolverata di zucchero a velo. - Chiusi in un contenitore ermetico o sotto una campana per torte durano anche una settimana
No Comments