In questi giorni ho fatto qualche ora di baby-sitting e ho pensato di tenere occupati Luca e Theo pasticciando un po’ in cucina con biscotti e dolcetti vari. Il computer della zia è sempre rotto e non ci sono giochi a casa sua. Inoltre se vuoi fare merenda te la devi fare da te. Questo è quello che devono aver pensato i miei nipoti. Impegno e divertimento insieme per me e spero anche per loro, ma sui risultati nessun dubbio, tutto ottimo, a cominciare da questi Muffin al Cioccolato Bianco e Mandorle.
Sono anche una blogger però, non dimentichiamo che non resisto all’impulso di fotografare quello che esce dal mio forno o dalle mie pentole, quando la produzione è minimamente “fotogenica”. Lasciando perdere le due serie di biscotti, con cioccolato e zuccherini, questi muffin meritavano davvero di essere immortalati, quanto meno per la loro bontà.
Vi assicuro che è stata un’impresa perché, mentre Luca è grandino e sa stare al suo posto, il piccoletto mi sbucava all’improvviso in tutte le inquadrature. Uno spasso, certo, rivedendo le foto continuo a ridere, ma ho dovuto tagliarne parecchie per riuscire ad avere qualche immagine da pubblicare.
Venendo a questi muffin, tutto gira intorno al cioccolato bianco, il nuovo ingrediente preferito di Theo, che lo ha apprezzato sia crudo che cotto 😉 In effetti i muffin rimangono morbidi, dolci e profumati, e quel po’ di farina di mandorle li rende ulteriormente fragranti. Io ho usato zucchero di canna integrale ma andrà bene anche quello semolato e potete sostituire la farina di mandorle con farina di riso. Il cioccolato bianco però lasciatelo, consiglio di Theo!
Muffin al Cioccolato Bianco e Mandorle
- 300 g di farina 00
- 80 g di farina di mandorle
- 150 g di zucchero (per me di canna)
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- 200 ml di latte
- 150 g di cioccolato bianco
- 170 g di burro a temperatura ambiente
- Mandorle a scaglie per decorare
- In una ciotola riunite tutti gli ingredienti asciutti, ovvero le due farine, zucchero e lievito.
- Fate fondere 100 g di cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, incorporatevi il burro molto morbido ed amalgamate per bene.
- Battete le uova in un piatto ed unitele al composto burro/cioccolato, diluite col latte, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versate gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tagliate a pezzetti il restante cioccolato bianco ed incorporate all’impasto.
- Disponete dei pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin e riempiteli fino a tre quarti.
- Distribuite sulla superficie le scagliette di mandorle ed infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare)
- Togliete i pirottini dallo stampo e fateli raffreddare su una gratella
- se non avete la farina di mandorle tritate finemente con un robot pari quantitativo di mandorle sbucciate. Se le mettete in freezer preventivamente otterrete un risultato migliore.
No Comments