Ho realizzato dei deliziosi muffin con pere allo zenzero utilizzando mascarpone al posto del burro. Posso così finalmente mostrarvi, con non poco orgoglio, il mio Mascarpone fatto in casa in una delle sue innumerevoli applicazioni. Sì, perché non ho usato un mascarpone industriale qualsiasi ma il prodotto della mia fatica. Nooooo, nessuna fatica.
Fare il mascarpone in casa è facilissimo, due ingredienti, due strumenti e un giorno di riposo. Non servono altro che panna fresca da montare e acido citrico, un termometro da cucina e un colino con una garza. Per ogni litro di panna calcolate 1 grammo di acido citrico, che è contenuto nei limoni nella misura del 7%. Se non riuscite a procurarvi questo ingrediente potrete quindi usare 15 g di succo di limone per ogni litro di panna.
- 1 lt di panna fresca da montare
- 1 g di acido citrico (o 15 g di succo di limone filtrato)
- In un pentolino fate scaldare la panna con l’acido citrico. Occorre un termometro da cucina perché dovrete spegnere il fuoco al raggiungimento di 82°C.
- (Se usate il succo di limone, aggiungetelo alla panna solo al raggiungimento della temperatura richiesta. Se non avete un termometro spegnete il fuoco al primo accenno di bollore).
- A questo punto, a fuoco spento, mescolate la panna con una frusta a mano per 3 minuti.
- Lasciate intiepidire nello stesso tegame, poi disponete un colino sopra una ciotola, rivestitelo con una garza o un canovaccio da cucina ben pulito (ma NON profumato) e versate la panna tiepida, quasi fredda. Coprite con un coperchio, un piatto o un foglio di pellicola e lasciate in frigo dalle 12 alle 24 ore.
- Trascorso questo tempo avrete un composto cremoso e sodo come il mascarpone, eh! Quello è, mascarpone!
- Una volta trasferito in un contenitore ben chiuso si conserva in frigo per circa 4/5 giorni. Calcolate una perdita di peso del 35/40% circa. Non ho fatto il calcolo se ci sia la convenienza economica ma sicuramente non comprerete più il mascarpone industriale almeno per il gusto e la soddisfazione di farlo in caso con estrema facilità.
Se cercate idee per utilizzare il vostro mascarpone date un’occhiata queste ricette
ma che bellezza il mascarpone fatto in casa, ma sai che non l’avevo ancora visto? devo assolutamente provarlo
ma certo Simo, una come te lo deve avere in repertorio
grazie carissima, ciao!!
E’ un’idea favolosa!!!!!!
Grazie Ale, anche se non è certo una mia idea!
Ceci che bello!!!!! NOn vedo l’ora di avere l’occasione di provarlo…
baci
Ciao Chiara, vedrai che se lo provi non lo lasci più. Baci anche a te!!
QUANTO SEI BRAVA, PURE IL MASCARPONE FAI???NON MI SEMBRA COSI’ DIFFICILE, PERO’!!!!COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY
macchè, è facilissimo, nulla di cui complimentarsi basta sapere come si fa e poi si fa! grazie Sabry, ciao!
ottima ricetta.è anche facile da fare, grazieeeeeeeee
sono quelle piccole cose che danno grandi soddisfazioni
Ma non posso crederci! Davvero così semplice e io adesso lo devo fare, non posso non farlo, sono curiosissima! Ottimo lavoro Cecilia, un abbraccio!
Ciao Virginia, grazie!! certo che lo devi fare, vedrai che meraviglia!!